Buonasera, lavoro per una grande azienda che dal 1/7/2017 è stata assoggettata al regime dello split payment. Una ditta fornitrice ha emesso una fattura in data 30/11/2018 correttamente contenente la dicitura "fattura emessa in regime di split payment ai sensi dell'art. 1 del 24 aprile 2017 n. 50" e noi abbiamo provveduto alla sua registrazione ed al suo pagamento. Ora ci emette una nota di credito a storno totale della fattura di novembre perchè, internamente nel loro software, l'avevano emessa
a suo tempo con il codice iva ordinario ed hanno anch'essi versato l'iva. Per noi la fattura era regolare avendo la suddetta dicitura ma per sanare la loro contabilità e recuperare l'iva, la ditta ha generato una nota di credito elettronica con codice iva I (ordinaria) e non S (split payment) ed emesso una nuova fattura elettronica con lo split. Ora, per un loro errore, siamo noi ad essere nei guai perchè non possiamo registrare la nota di credito con lo split ma, nel contampo, non possiamo registrarla neanche con l'iva ordinaria essendo noi assoggettati allo split. Secondo me avrebbero dovuto fare un'istanza di rimborso al fisco e non girare a noi il problema. Chiedo pertanto a voi come risolvere questa situazione, cordiali saluti.
PS mi hanno detto al telefono che o registro i due nuovi documenti con split o li cestino (addirittura) e che loro non potevano fare altro. Io li ho minacciati di registrare la nota di credito con iva ordinaria (quindi mettendo in piedi un nostro credito per 4.800 euro e di registrare la fattura con lo split (quindi con un debito di 4.000 euro) e recuperare loro gli 800 euro su altre fatture ma non so se si può fare...ma se lo meriterebbero!
a suo tempo con il codice iva ordinario ed hanno anch'essi versato l'iva. Per noi la fattura era regolare avendo la suddetta dicitura ma per sanare la loro contabilità e recuperare l'iva, la ditta ha generato una nota di credito elettronica con codice iva I (ordinaria) e non S (split payment) ed emesso una nuova fattura elettronica con lo split. Ora, per un loro errore, siamo noi ad essere nei guai perchè non possiamo registrare la nota di credito con lo split ma, nel contampo, non possiamo registrarla neanche con l'iva ordinaria essendo noi assoggettati allo split. Secondo me avrebbero dovuto fare un'istanza di rimborso al fisco e non girare a noi il problema. Chiedo pertanto a voi come risolvere questa situazione, cordiali saluti.
PS mi hanno detto al telefono che o registro i due nuovi documenti con split o li cestino (addirittura) e che loro non potevano fare altro. Io li ho minacciati di registrare la nota di credito con iva ordinaria (quindi mettendo in piedi un nostro credito per 4.800 euro e di registrare la fattura con lo split (quindi con un debito di 4.000 euro) e recuperare loro gli 800 euro su altre fatture ma non so se si può fare...ma se lo meriterebbero!