Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito fattura professionista, come fare??

Buona sera a tutti ho un dubbio relativo alla compilazione di una nota di credito da emettere a fronte di una parcella emessa da un professionista; supponiamo che la parcella sia cosi:

compensi per....1000
cont 2% 20

totale imp 1020

iva 20% 204

Totale fattura 1.224

- r.a 200

totale dare 1.024

La nota di rettifa come la emetto?? grazie tante
 
Riferimento: Nota di credito fattura professionista, come fare??

la fai uguale per l'importo che devi detrarre, quanto devi "togliere" d'imponibile? 100?
100 e vai come sopra, solo che a posto di fattura ci scrivi nota di credito.
 
Riferimento: Nota di credito fattura professionista, come fare??

Grazie tante..io dovrei togliere tutto e poi riemetterla una nuova con un importo maggiore in linea con le tariffe dei "geologi" per farla vidimare all'ordine dei geologi poi...in quanto da come ho capito il cliente non intende pagare; io lo dico sempre ai miei clienti professionisti di emettere prima una notula!!! posso chiederti una parere se posso? se la parcella gli è stata inviata on line ( porta la numerazione ultima) per annullarla solo la nc posso fare in quanto si presume già in possesso del cliente del professionista giusto??grazie ciao ciao
 
Riferimento: Nota di credito fattura professionista, come fare??

fa una nota credito a storno totale per errata fatturazione e la rifai come dovuta, gliela anticipi via e-mail o via fax, e poi gliela spedisci, allega al tutto 2 righe dove descrivi la motivazione.

altrimenti potresti invece di stornarla del tutto, fare un'ulteriore fattura dove nella descrizione fai riferimento alla precendente e dove addebiti la differenza, nella descrizione puoi mettere: addebito per errata fatturazione rif. fattura nr.... differenza su prestazione a voi eseguita, oqualcosa del genere...
 
Alto