Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di Credito a storno Fattura esente art.8

NdC

Utente
Salve a tutti.

Devo emettere una nota di credito a storno di una fattura emessa a ottobre 2008. Il problema è che il cliente a cui avevo intestato la fattura nel 2008 era esente iva (art.8 dpr633/72) mentre nel 2009 non lo è più e ha l'IVA al 20%.

Vorrei capire se, inserendo nella Nota di Credito i riferimenti a quella fattura, posso emetterla esente IVA e se in tal caso devo sempre inserire il riferimento all'art.8 e alla dichiarazione del cliente riferita al 2008.

Qualcuno mi sa aiutare?
 
Riferimento: Nota di Credito a storno Fattura esente art.8

Se ora è assoggettato al 20% fai la nota di credito con lo stesso imponibile ed aggiungi l'IVA, tanto per stare tranquillo (e per non stare a controllare il motivo dell'esenzione art 8 che aveva nel 2008).
 
Riferimento: Nota di Credito a storno Fattura esente art.8

Ti ringrazio per la risposta. So che così andrei sul sicuro, solo che poiché la Nota di Credito andrebbe a compensazione della Fattura poi chiedere al cliente di pagarmi la differenza cioè l'IVA generata dalla Nota di Credito.
Quindi per evitare questo passaggio se per caso qualcuno sà darmi una risposta precisa gliene sarei grato.
 
Riferimento: Nota di Credito a storno Fattura esente art.8

La regola generale in tema di emissione di note di variazione su documenti precedentemente emessi a me sembra essere quella di tener fede all'articolo iva esposto nella fattura originaria. Così la nota di credito va emessa in articolo 8.
 
Riferimento: Nota di Credito a storno Fattura esente art.8

La regola generale in tema di emissione di note di variazione su documenti precedentemente emessi a me sembra essere quella di tener fede all'articolo iva esposto nella fattura originaria. Così la nota di credito va emessa in articolo 8.

risulta anche a me così ...
ciao.
 
Alto