Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di acredito

PEC

Utente
ho ricevuto in data odierna la nota di accredito di un fornitore con ritenuta d'acconto datata 31/12/2009, è ancora possibile registrarla? :confused:
premetto che la fattura a cui si riferisce la nota di accredito non è stata pagata e non è stata versata la ritenuta d'acconto
grazie
 
Riferimento: Nota di acredito

certo che puoi registrarla, puoi fare in 2 modi, o accerti a dicembre "nc da ricevere" e poi la registri nel 2010, oppure vai direttamente nel 2009 e la contabilizzi normalmente, tanto anche se avessi fatto l'invio dei dai iva, non è che poi peruna fattura succede niente, è più statistico che altro, e poi i problemi sono sempre legati a quelle emesse in questi casi.
 
Riferimento: Nota di acredito

ma siamo a marzo e il 2009 l'ho già chiuso... non è solo una questione di IVA, quindi? nel 2010 la posso registrare?
 
Riferimento: Nota di acredito

Hai già chiuso il bilancio, compreso le scritture di rettifica e i saldi di chiusura?
A parte i complimenti per la tempestività ... alle volte è preferibile attendere per poter raccogliere in modo completo i documenti mancanti.
A mio parere hai due possibilità: o riapri il 2009 fai la scrittura di rettifica e ristampi il bilancio di chiusura o registri nel 2010 come costi di anni precedenti.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: Nota di acredito

no no che costi di anni precedenti, è una nc! cmq se per chiuso intendi che hai pagato la liquidazione a marzo (una dei pochi:D) accerta solo la nc tra quelle da ricevere. anche perchè per registrarla nel 2010 senza accertarla e senza renderla non tassabile (essendo nc) nel 2009, dovresti attestare la non conoscenza della futura emissione della stessa, ma il fatto che tu non abbia pagato il professinista, e che questi abbia cmq emesso fattura (solitamente è contestuale) dà da pensare, anche perchè va vista la motivazione della nc.
 
Riferimento: Nota di acredito

Ciao, la nota di accredito l’hanno fatta perché c’era un errore nel calcolo della ritenuta d’acconto. Non c’è niente di losco!
Abbiamo diversi professionisti che emettono direttamente fattura, che poi paghiamo in seguito. (in questo caso non è avvenuto il pagamento appunto perchè c'era un'errore).
grazie
 
Riferimento: Nota di acredito

leggo solo ora, non ho aperto il forum in questi gg. per "dà da pensare" non intendo qualcosa di losco, intendo che non si può insinuare che non ne saremmo stati a conoscenza, per poter non tassare un sopravvenuto "ricavo" o meglio non costo.
 
Alto