Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di accredito per ritiro merce

sweet85

Utente
Nota di accredito per ritiro merce non pagata

Buongiorno,
è un pezzetto che Vi seguo con piacere e ora avrei bisogno di una mano.
A maggio del 2013 ho emesso una fattura per la vendita di serramenti costruiti su misura.
Ad oggi la persona che li ha commissionati (azienda) non ha ancora saldato una parte della fattura. :mad:
Ora, contro il parere dell’acquirente, vorremmo andare a riprendere i serramenti in quanto merce non pagata e vorremmo emettere regolare nota di accredito (anche se l’acquirente non emette nessun documento come reso).
Come è possibile gestire la nota di accredito? Che diciture è idoneo inserire?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Re: Nota di accredito per ritiro merce non pagata

potresti scrivere nella nota di credito:
storno parziale della fattura n... del per restituzione parziale della merce
ciao
 
Re: Nota di accredito per ritiro merce non pagata

Grazie.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è se tutta questa procedura è in regola con le indicazioni statali. Insomma, non vorrei incappare in eventuali multe in caso di controlli.
Non sono riuscita a trovare indicazioni per casi analoghi.
Ma per l'emissione di nota di accredito, in caso di reso merce, si indica la necessità di un documento di trasporto.
 
Re: Nota di accredito per ritiro merce non pagata

il documento di trasporto può essere emesso da te, in ogni caso così come la fattura immediata può sostituire il documento di trasporto, ritengo che anche la nota di credito integrata con i dati necessari possa sostituire il documento di trasporto.
ciao
 
Re: Nota di accredito per ritiro merce non pagata

il documento di trasporto può essere emesso da te,
Scusa cosa intendi? Non ho capito. Come riesco ad emettere un DDT di ritiro materiale?

in ogni caso così come la fattura immediata può sostituire il documento di trasporto, ritengo che anche la nota di credito integrata con i dati necessari possa sostituire il documento di trasporto.
ciao

Ok pertanto il in nota di accredito metterei una dicitura così :

"STORNO PARZIALE FATTURA N° DEL CAUSA RITIRO MATERIALE NON PAGATO"

o

"STORNO PARZIALE DELLA FATTURA N° DEL PER RESTITUZIONE PARZIALE MATERIALE NON PAGATO"

non so neanche io se aggiungere "COME DA ACCORDI TRA LE PARTI"

se scrivo la prima dicitura (CAUSA RITIRO MATERIALE NON PAGATO) vado in cerca di ulteriori rogne?

Grazie
 
Alto