Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota credito

soccer05

Utente
Un fornitore consegna la merce con DDT, il cliente rifiuta la stessa e la restituisce al fornitore con una nota, specificando il motivo del reso sullo stesso DDT.(la fattura differita non era stata ancora emessa)
A questo punto che si fa ? Si emette fattura e poi si storna con la Nota Credito e/o altro ?

grazie
 
Riferimento: nota credito

Il cliente avrebbe dovuto rendere la merce con un DDT di reso con la causale reso non conforme o comunque reso.
Così facendo si poteva tranquillamente evitare la fatturazione.. quindi o si fa fare al cliente un ddt di reso oppure si può tranquillamente fare la fattura e poi stornarla con nota di credito.
Saluti.
 
Riferimento: nota credito

non credo che il cliente sia costretto ad emettere un ddt di reso. Nella pratica di tutti i giorni mi capita di effettuare delle consegne ai clienti che per motivi diversi respingono la merce. Ci potrebbe essere anche il caso di chi non ha mai ordinato quella merce, quindi per quale motivo dovrebbe essere costretto ad accettare il ddt, quindi la fattura, emettere poi un ddt di reso e ricevere nota di accredito? In questo caso chi ha consegnato emetterà la fattura e se la stornerà con nota di accredito interna.
Ciao - Gigi
 
Re: Riferimento: nota credito

Salve, quindi nel caso di ddt di reso precedenti alla fatturazione nn vige l'obbligo di fatturazione, ma nella fattura differita poi che succede? Bisogna riportare anche il ddt di reso?

Saluti
 
Alto