Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota Credito Su Cessione Cee

NUMBERS

Utente
Vi porto questo quesito:
Cessione intracomunitaria - emissione fattura art. 41 e compilazione intra. Ma il prezzo indicato in fattura è comprensivo di trasporto per cui il cliente vuole la riduzione del costo di trasporto in quanto viene a prendersi la merce da solo. Si emette nota di accredito in esenzione all'art. 41. La dogana dice che lo sconto per il trasporto doveva essere emesso ai sensi dell'art. 40 e di conseguenza non si compila il modello rettificativo intra. Chi mi sa dire la soluzione corretta? Grazie. Inutile dire che è urgente! Anzi di più:eek:
 
Riferimento: Nota Credito Su Cessione Cee

Forse è il caso di entrare nel dettaglio. La soluzione senza il perchè non porta lontano.

1) Il Trasporto fa sempre parte del valore fiscale a livello Intrastat. Il trasporto può quindi essere compreso oppure menzionato separatamente.

2) Se questo est vero è anche vero che una nota di credito riduce il valore fiscale precedentemente dichiarato !
(Nota: valore anche per soli valori statistici !)

3) Di consequenza una nota di credito avrà lo stesso codice iva della fattura a cui di riferisce. (indicare la precedente fattura-Nr e data)

4) Fare la rettifica sulla precedente dichiarazione.

Per fare una rettifica esistono varie soluzioni e possibilità. Spiegato in dettaglio nel mio Forum personale che elenca solamente soluzioni. E' spiegato anche in dettaglio il calcolo trasporto x determinare il valore statistico x un mensile oltre la soglia di euro 20.000.000.

Forstmeier Raimund - Padova
 
Riferimento: Nota Credito Su Cessione Cee

Soluzione pragmatica: Fai la nota credito per difetto di merce e l'intrastat ter.

Visto che il trasporto è già compreso nel prezzo, anch'io farei così, così si eliminano i vari se e ma.

Nota credito art.41 e rettifica su intrastat.

Anche se tu avessi indicato le spese di trasporto a parte ma nella solita fattura della merce, il trasporto andava ad aumentare il valore della merce:

merce € 100
trasporto €10
valore merce € 110

valore da indicare in intrastat €. 110

Se avessi fatto una fattura a parte allora avresti dovuto fatturarlo art.40 e quindi emettere nota di credito art.40.
 
Riferimento: Nota Credito Su Cessione Cee

Per favore, dopo un anno bisogna leggere il commento che est il più chiaro possibile. Se una Dogana non da la risposta giusta o qualcuno spiega la questione in modo errato rimane sempre la stessa risposta scritta nel 2008.

Caso mai leggete il mi Forum personale in INTRASTAT CON INTRASYSTEM

Se il trasporto era ivi compreso prima e adesso 'ridotto' è la pura logica che il totale valore diminuisce !! e quindi rettifica.

a disposizione
Forstmeier Raimund - Padova

Nota: Anche se il trasporto è fatturato separatamente NON ESISTE ART. 40.
nel caso specifico. Riferimento e vari devono far riferimento. !!!!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Nota Credito Su Cessione Cee

Vorrei aggiungere un commento personale qui:

1) dare le risposte senza 'penso' o 'farei anch'io cosi'.
2) se non sei sicuro, non dare risposte
3) in Intrastat si presentano molte situazioni diverse e la soluzione esiste sempre.
4) Proprio sul trasporto ci sono molte opinioni errate sia x Cession che Acquisti.

Forstmeier Raimund - Padova
 
Alto