Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota credito cee

barbarar

Utente
buongiorno a tutti e buona Pasqua, un commerciante acquista da un fornitore francese che fino ad alcuni mesi fa aveva una sede di fatturazione in Italia, oggi emette fatture dalla Francia. Il commerciante rende merce acquistata nel 2007 (con fattura italiana) e riceve una nota credito estera. Deve fare l'intrastat di rettifica?
Grazie
Barbara
 
Riferimento: nota credito cee

ripresento la domanda con una puntualizzazione: nel 2007 non c'era ancora l'obbligo di invio telematico e la presentazione (per fatturati di questo tipo) era annuale. Sul sito dell'agenzia c'è il modulo in pdf intra 2-ter EURO (quello per le operazioni antecedenti il 31/12/2009), uso quello e persento il cartaceo? Ma soprattutto, la n.c. è una sola, ma la merce è stata acquistata in periodi diversi tra 2007 e 2008: devo ripartirla in base al momento di acquisto (solo sull'anno o in trimestri?)
L'agenzia contattata telefonicamente ha risposto che chi poteva saperlo era assente......
ringrazio chiunque voglia darmi un suggerimento
 
Riferimento: nota credito cee

chiedo scusa se ripresento ancora la domanda, ma in seguito a varie ricerce sono arrivata a determinare che dato che sono passati più di 12 mesi dall'emissione delle fatture di acquisto e quindi l'operazione non ha rilevanza iva, l'intrastat va presentato solo nel caso di restituzione effettiva della merce per la rilevanza statistica. Però non ho capito se questa rilevanza statistica ha valore solo per i contribuenti mensili oppura anche per i trimestrali (nel 2007 nera annuale)
grazie
Barbara
 
Alto