Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Norme Sociale

Stiamo invadendo il forum ;)

Io la pensavo come te.

Ma se le norme sociali sono norme che non prevedono una sanzione se non "l'esclusione dalla società" allora che senso ha distinguire tra

NORMA SOCIALE GIURIDICA
NORMA SOCIALE NON-GIURIDICA
?
 
Mi faresti un piacere enorme Maurizio. Magari vedi se riesci a trovare anche qualche chiarimento agli altri dubbi che avevo (primo messaggio).

NORMA GIURIDICA
NORMA SOCIALE
NORMA MORALE
NORMA SOCIALE GIURIDICA
NORMA SOCIALE NON GIURIDICA


Ti ringrazio comunque un sacco perchè mi stanno facendo diventare matto queste sottigliezze.

Spero potrai aiutarmi!
 
Maurizio questa mattina ho guardato e riletto meglio il libro. Qualcosina mi è più chiaro.

Mi sembra di aver capito che:
esistono norme sociali che prevedono una sanzione (galateo, partiti, Chiesa). E quindi (mia considerazione) dovrebbero essere le NORME SOCIALI GIURIDICHE. Ma però la sanzione è sempre di tipo sociale? In caso affermativo quindi posso essere definite N.S.Giuridiche?

Quindi penso si differenziano dalle Norme puramente giuridiche per il fatto che quest'ultime sono passibili ad un'attivazione forzata (coercibilità e sanzionabilità).
NORME GIURIDICHE.

Ma allora le norme sociali non-giuridiche quali sono? Ovvero, penso, le NORME SOCIALI quali sono? Sono forse quelle norme che non prevedono alcuna sazione, neppure di tipo sociale. O sbaglio?

Attendo un tuo aiuto
 
Alto