Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Norme Sociale

D

Diego

Ospite
Salve,
ho acquistato proprio oggi un manuale di Istituzioni di diritto pubblico.

Le domande che vorrei porvi, sperando nella vostra infinita pazienza sono di carattere quasi didattico.

Sto studiano Diritto Pubblico per un interesse personale.

Però ho un piccolo dilemma che spero riuscirete a rendermi chiaro: che
differenza c'è tra norme sociali giuridiche e norme sociali non-giuridiche?

1-Praticamente si può dire che le norme sociali non-giuridiche coincido con
le norme morali mentre le norme sociali giuridiche sono quelle che prevendo
coercibilità e sanzionabilità?
E' un'analisi corretta oppure no?

2- Inoltre, l'esteriorità e la prescrittività di una norma sono caratteri
con cui distinguiamo norme giuridiche e norme morali? Oppure no?

3- In ultima analisi non ho capito cosa si intende e per teoria
istituzionalistica e per teoria normativistica.

Attendo fiducioso una vostra cordiale risposta.

Distinti Saluti.

Spero di non aver arrecato disturbo.
 
Io sono un pò arrugginito in materia.. oramai sono secoli che ho fatto l'esame di diritto pubblico, ma se non erro con il termine norma giuridica si intende una "prescrizione". Secondo una dottrina la norma giuridica propone un modello di comportamento che, se viene accettato, è guida per altri comportamenti. Vi sono poi altre definizioni di norme giuridiche, tra di esse una che sostiene che che sono "norme giuridiche" quelle che impongono obblighi.
Si tende però ad abbandonare tale postulato norma giuridica=obbligo in quanto un comportamento può essere regolato anche senza per forza imporlo come obbligatorio.
Nel caso di norme sociali giuridiche, sono quelle che disciplinano i comportamenti umani, questa precisazione serve se non ricordo male a discernerle da altre norme giuridiche che spesso diciplinano solo indirettamente i comportamenti umani.
Altro non so.. magari se mi rileggessi il trattato di diritto pubblico di Paolo Barile...
Ciao
 
Ti ringrazio.

Capisco che le mie domande richiedono una revisione dello studio passato ;)

Maurizio, allora comunque le norme giuridiche dello Stato sono da considerarsi norme sociali giuridiche in quanto disciplinano i comportamenti umani. O sbaglio?


Se altri, comunque, potessero aiutarmi a chiarire i 3 punti che nel precedente messaggio ho indicato sarei ben lieto.

Grazie Ancora

[%sig%]
 
Bhe.. potrei essere tentato di dirti di sì.. ma riflettendo si hanno anche norme che disciplinano cose che non sono comportamenti umani e che solo di riflesso portano ad una loro disciplina..
Per quanto converne poi le norme morali,qua entri nella filosofia del diritto ove la contrapposizione figurativa norma/morale è la pietra angolare su cui si basa tutto l'edificio giuridico.
Il fatto è che entrambi i concetti sono soprattutto prescrizioni, ovvero norme; purtroppo spesso si ha una dicotomia tra morale e norma per cui ciò che per la prima è dovere per la seconda potrebbe essere vietato, punito o, viceversa, permesso.
Addirittura la complicazione aumenta nel caso in cui un diritto dà una valutazione di una morale o al contrario una morale valuta un diritto.
Si facciano avanti coloro che sono più freschi di studi.... :eek:)
 
Effettivamente il discorso mi è sfuggito di mano. Si sta complicando un po' troppo. Il mio studio è limitato al diritto pubblico.

Ma chiundi, in poche parole, tra norma sociale giuridica e norma giuridica cosa cambia?

Se io però parlo di norma sociale non-giuridica allora parlo di quelle norme per cui non c'è bisogno di un ordinamento necessariamente scritto (tipo bon-ton)?

Spero di capire
 
Francamente non mi sento molto preparato su questo argomento, tale da dare una risposta netta e chiara, però potrei affermare che una norma sociale giuridica potrebbe essere quella norma che all'imperio comportamentale coniuga la moralità stessa dell'azione.
Attenzione però al concetto di moralità che non nè universale nè immutabile..
Per questo la norma sociale la potrei definire come la base, la norma giuridica la potrei definire come l'edificio al di sopra di essa.
Facciamo un esempio: il passaggio dal baratto alla moneta.
Nel primo periodo lo scambio avveniva su una base di utilità, le norme sociali avevano il sopravvento (l'uso, la consuetudine propria di un popolo, di una tribù era la legge), successivamente, con la comunicazione, lo straniero (per questo vedi Von Hayek in merito) viene a contatto con usi e consuetudini a lui sconosciuti e viceversa e per questo l'uome sente la necessità di sancire comportamenti astratti, generali e non particolari e concreti.
Da qui la necessità dell'astrattezza della norma...
Aiuto.. mi sto perdendo nei ricordi...
 
Mi è pure venuto in mente una cosa..
Si può fare una differnza tra le due in quanto solo la violazione di una norma giuridica prevede una sanzione giuridica.
La violazione di una norma sociale prevede un giudizio morale.
 
Oddio.. ora non mi fermo più...
In definitiva la norma sociale è una norma informale, cioè si sostanzia attraverso la consuetudine della sua accettazione.
A rigore di logica questo potrebbe farmi fare un esempio... se mi mettessi a fare i "burp" in pubblico (scusate il temine) la reazione che otterrei non è quella di una sanzione giuridica, ma solo di una sanzione informale, magari un vaff... o che so...
L'accettare il guanto di sfida poterbbe essere una norma sociale il cui diniego porta a macchiarsi di codardia..
Per questo sono norme "Interiori" che un soggetto sento o non sente.. esempio la buona educazione..
 
Allora.....tu dici che la violazione di una norma giuridica prevede una sanzione giuridica.

Ma allora cos'è la norma sociale giuridica?
Si potrebbe pensare che è quella norma che prevede una sanzione giuridica. Ma cosa cambia allora con la norma giuridica?

Ma se è vero che violazione di una norma sociale prevede un giudizio morale non ci capisco più niente perchè ciò varrebbe sia per

la norma sociale giuridica

che per

la norma sociale non-giuridica.


Ci sto capendo poco. Passato questo punto, però, dovrebbe essere tutto più facile perchè studiare Costituzione, Parlamento etc. ha poche ambiguità.

Per caso hai qualche appunto non so.... perchè tra tutte queste denominazioni non ci capisco più niente.

NORMA GIURIDICA
NORMA SOCIALE
NORMA MORALE
NORMA SOCIALE GIURIDICA
NORMA SOCIALE NON GIURIDICA

Che confusione
 
Magari mi riguardo i miei appunti... e domani so dirti qualcosa in più.. oggi erano solo riminiscenze...
Pensa anno 1983 "Istituzioni di diritto pubblico".. esame n. 2 sostenuto..
Mi fece un paioloooooooooo.....
Ciao
 
Alto