Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

non trovo soluzione

kiavy

Utente
dunque...vi illsutro la mia situazione (o meglio di una mia amica)
anno 2007...da gennaio a luglio lavora come dipendente
settembre 2007 apre un'attività in proprio

per la dich. dei redditi ha fatto fare al commercilista il mod. unico (avendo parita iva), ora risulta che ha un credito di un tot da recuperare (risultante dalla detrazione di varie spese).

ovviamente lei non è dipendente quindi non ha busta paga e non ha sostituto d'imposta. come fare a recuperare il credito che vanta?????


grazie a tutti:sun:
 
Riferimento: non trovo soluzione

dunque...vi illsutro la mia situazione (o meglio di una mia amica)
anno 2007...da gennaio a luglio lavora come dipendente
settembre 2007 apre un'attività in proprio

per la dich. dei redditi ha fatto fare al commercilista il mod. unico (avendo parita iva), ora risulta che ha un credito di un tot da recuperare (risultante dalla detrazione di varie spese).

ovviamente lei non è dipendente quindi non ha busta paga e non ha sostituto d'imposta. come fare a recuperare il credito che vanta?????


grazie a tutti:sun:

Il credito verrà esposto nel quadro RX del Mod. UNICO.
In tale quadro dovrai compilare la colonna 3 o la colonna 4 a seconda che deciderai di chiederlo a rimborso o di utilizzarlo in compensazione.
Tieni presente che se decidi di chiederlo a rimborso, per ottenerlo passeranno alcuni anni, se invece prevedi di effettuare dei pagamenti con il Mod. F24 (ad. es. IVA, contributi previdenziali, ecc.) a questo punto sarebbe meglio optare per l'utilizzo del credito in compensazione.
Buon lavoro.
 
Riferimento: non trovo soluzione

come fa ad ultilizzare il credito di compensazione?
ovviamente ha i contributi previdenziali da versare ma cosa deve inserire nell'f24?(quale sezione?codice?tributo causale?ecc ecc)
e c'è un tempo limite o può farlo quando vuole?

ps...grazie...sei stato molto chiaro!!!
 
Riferimento: non trovo soluzione

come fa ad ultilizzare il credito di compensazione?
ovviamente ha i contributi previdenziali da versare ma cosa deve inserire nell'f24?(quale sezione?codice?tributo causale?ecc ecc)
e c'è un tempo limite o può farlo quando vuole?

ps...grazie...sei stato molto chiaro!!!

Non c'è un tempo limite.
Nel Mod. F24, ai fini della compensazione, indicherai alla Sez. Erario:

codice tributo: 4001
rateazione: 0101
anno di riferimento: 2007
importi a credito compensati: € .....
 
Alto