Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non soggetti Passivi Irpef

Salve a tutti , volevo chiedervi questo io ho una snc ed ho letto su di un lVademecum dl contribuente che ,testuali parole , "Tali società non sono soggetti passivi ne ai fini IRPEF ne ai fini IRES : Lo sono però ai fini Irap . Che vuol dire soggetti passivi ai fini IRPEF che la "subiscono" giusto o no ? Grazie mille anticipatamente ...Francesco :)
 
Riferimento: Non soggetti Passivi Irpef

Salve a tutti , volevo chiedervi questo io ho una snc ed ho letto su di un lVademecum dl contribuente che ,testuali parole , "Tali società non sono soggetti passivi ne ai fini IRPEF ne ai fini IRES : Lo sono però ai fini Irap . Che vuol dire soggetti passivi ai fini IRPEF che la "subiscono" giusto o no ? Grazie mille anticipatamente ...Francesco :)

vuol dire esattamente ciò che è scritto ossia per le snc non si applica l'ires non trattandosi di società di capitali e assimilate. non si applica l'irpef non trattandosi di persona fisica.
il reddito scaturente dalle società di persone diventa materia imponibile ai soli fini dell'imposta irap in quanto lo stesso reddito sarà imputato, ancorchè non distributito, in capo ai soci, i quali andranno a calcolare, ciascuno per proprio conto, l'imposta irpef personale.
ciao
 
Riferimento: Non soggetti Passivi Irpef

... Che vuol dire soggetti passivi ai fini IRPEF che la "subiscono" giusto o no ?

probabilmene vuol dire che nelle società di persone il reddito ai fini IRPEF si "ribalta" per trasparenza sui soci: e sono questi ultimi a pagarla pro-quota. La società rimane, invece, debitrice dell'IRAP.
 
Alto