Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

..Non riesco ad uscirne..

Aratecla

Utente
Salve a tutti,
sono una studentessa che lavora anche come istruttrice in una piscina che fa parte di un'associazione sportiva dilettantistica.
Sono ancora a carico dei miei genitori. Nel fare il 730, hanno detto ai miei che se supero il reddito di 2.800 euro annui, non risulto più a loro carico. Altre persone, invece, mi hanno detto che essendo una società sportiva dilettantistica, ciò che percepisco non influisce su nulla, poichè dato che il mio datore di lavoro non mi paga i contributi, non risulta da nessuna parte che io prenda questi soldi.

Cosa devo fare?
Devo togliermi a carico dei miei genitori, anche se supero i 2.800 euro o solamente se supero i 7.500? Tra l'altro è vero che questi soldi che percepisco non devo dichiararli perchè non tracciabili?

Grazie mille a tutti,

Chiara
 
Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

Salve a tutti,
sono una studentessa che lavora anche come istruttrice in una piscina che fa parte di un'associazione sportiva dilettantistica.
Sono ancora a carico dei miei genitori. Nel fare il 730, hanno detto ai miei che se supero il reddito di 2.800 euro annui, non risulto più a loro carico. Altre persone, invece, mi hanno detto che essendo una società sportiva dilettantistica, ciò che percepisco non influisce su nulla, poichè dato che il mio datore di lavoro non mi paga i contributi, non risulta da nessuna parte che io prenda questi soldi.

Cosa devo fare?
Devo togliermi a carico dei miei genitori, anche se supero i 2.800 euro o solamente se supero i 7.500? Tra l'altro è vero che questi soldi che percepisco non devo dichiararli perchè non tracciabili?

Grazie mille a tutti,

Chiara

per entrare...nella questione, in aggiunta alla descrizione puntuale che hai dato, proverei a chiederti che tipo di documentazione riferita al compenso hai ottenuto dalla asd; se istruttrice dovresti essere in possesso di una certificazione dei compensi per attività sportiva dilettantistica, esente da tassazione fino a 7.500 euro, se fosse invece un cud ne riparliamo...ciao.
 
Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

Grazie dell'interessamento.. No, non ho un Cud, ho solo un foglio in cui c'è scritto quanto ho percepito in un dato anno.
Poi per quanto riguarda i compensi mensili, firmo un foglio su cui c'è scritto l'importo preso in quel mese.
 
Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

Grazie dell'interessamento.. No, non ho un Cud, ho solo un foglio in cui c'è scritto quanto ho percepito in un dato anno.
Poi per quanto riguarda i compensi mensili, firmo un foglio su cui c'è scritto l'importo preso in quel mese.

continuo a risponderti al "buio" perchè non hai mai specificato quanto sia in effetti l'ammontare dei compensi, ma molto in generale, considerando la frase "Sono ancora a carico dei miei genitori..." posso dirti che in assenza di altri redditi extra asd e fino a 7500 euro nn presenti nè 730, nè unico, ciao buona giornata.
 
Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

L'ammontare dei miei compensi per l'anno 2009 risalgono a 3.100 euro.
Ho solamente questa come entrata personale.
Grazie della tua chiarezza, ma in ultima analisi quindi, fino a che non supero i 7.500 euro posso rimanere a carico dei miei genitori?
Ed allora perchè il CAF mi dice che basta che superi i 2.800 euro e devo "sganciarmi"?

Grazie ancora e scusa per le domande assillnti,

Chiara
 
Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

L'ammontare dei miei compensi per l'anno 2009 risalgono a 3.100 euro.
Ho solamente questa come entrata personale.
Grazie della tua chiarezza, ma in ultima analisi quindi, fino a che non supero i 7.500 euro posso rimanere a carico dei miei genitori?
Ed allora perchè il CAF mi dice che basta che superi i 2.800 euro e devo "sganciarmi"?

Grazie ancora e scusa per le domande assillnti,

Chiara

il caf dice bene, nel senso che il superamento dei 2841 annui pone il figlio in condizione di non proclamarsi più a carico dei genitori, mentre i 7500 costituiscono un plafond annuale di esenzione dalle imposte, per cui fino a quella soglia non devi dichiarare - quindi riepilogando: tu non presenti dichiarazione, perchè esente, i tuoi genitori seguiranno comportamenti conseguenti la loro posizione, ma non potranno indicarti come figlia a carico. ciao
 
Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

il caf dice bene, nel senso che il superamento dei 2841 annui pone il figlio in condizione di non proclamarsi più a carico dei genitori, mentre i 7500 costituiscono un plafond annuale di esenzione dalle imposte, per cui fino a quella soglia non devi dichiarare - quindi riepilogando: tu non presenti dichiarazione, perchè esente, i tuoi genitori seguiranno comportamenti conseguenti la loro posizione, ma non potranno indicarti come figlia a carico. ciao


Grazie delle tue risposte tempestive..

Chiara
 
Re: Riferimento: ..Non riesco ad uscirne..

Salve
riprendo questo post vecchio perchè è un pò simile alla mia situazione e mi sorgono dubbi. In sostanza sono lavoratore a tempo indeterminato presso una società privata e mia moglie è istruttrice pilates presso una palestra ASD con compenso inferiore a 7500Euro e non ha altri redditi al di fuori di questo. Lo scorso anno il CAF mi disse che potevo metterla a mio carico nel 730 perchè tale compenso non costituisce reddito, ma leggendo questo post mi sembra di capire che non potrei...oppure il caso mio è differente? Grazie in anticipo per i chiarimenti.
 
Alto