Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

Nicola74

Utente
Sono amministratore di una S.N.C. costituita il 10/01/2007 e iscritta nella sezione ordinaria dal 12/02/2007.
Ad oggi 05/06/2008 non ho ricevuto i bollettini per il pagamento dei contributi INPS e nessuna comunicazione in merito.
Mi sono recato più volte presso le sedi INPS di mia competenza, ma la mia posizione non risulta da nessuna parte, ma passando il tempo, si accumulano le somme da versare!!!
Mi sapreste dire indicativamente, quanto devo versare fino ad oggi???
Grazie a chi mi aiutrà!!!
Nicola
 
Riferimento: Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

Gestione commercianti 695,91 a trimestre, gestione artigiani 692,82.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

spero di non darti un'informazione scorretta ma mi sembra di ricordare che tanti anni fa quando ho aperto io mi succedeva la stessa cosa e ho poi scoperto che all'apertura avevo dimenticato un'iscrizione in un ufficio della camera di commercio (non era l'iscrizione vera e propria alla cciaa) da cui prendevano i dati per l'inps. Non so se le cose funzionano ancora così perchè sono passati 15 anni ma ricordo che mi ero detta "alla faccia della burocrazia, i due uffici sono a 10 metri di distanza nello stesso edificio, non possono mettere in collegamento i computers?". Nel mio caso ricordo che avevo aderito ad un condono dell'ultimo momento per sistemare la situazione. ti ripeto però che potrebbe essere un caso che non c'entra niente col tuo perciò te lo dico solo per verificare se non possa esserci una spiegazione simile.
 
Riferimento: Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

Sono amministratore di una S.N.C. costituita il 10/01/2007 e iscritta nella sezione ordinaria dal 12/02/2007.
Ad oggi 05/06/2008 non ho ricevuto i bollettini per il pagamento dei contributi INPS e nessuna comunicazione in merito.
Mi sono recato più volte presso le sedi INPS di mia competenza, ma la mia posizione non risulta da nessuna parte, ma passando il tempo, si accumulano le somme da versare!!!
Mi sapreste dire indicativamente, quanto devo versare fino ad oggi???
Grazie a chi mi aiuterà!!!
Nicola

Se successivamente all'iscrizione della SNC in CCIAA non è stata dichiarato l'inizio attività se trattasi di attività commerciale non ti arriveranno mai i bollettini per pagare l'INPS.

La decorrenza della contribuzione infatti parte dalla data di denuncia dell'inizio attività.

Se invece l'attività svolta è artigiana e non si è provveduto alla denuncia all'artigianato mai potranno arrivare i bollettini. Se invece si è provveduto a fare la denuncia può essere che la pratica abbia qualche problema o che sia stata respinta in commissione. Occorre in questo caso accertare meglio cosa può essere successo.
 
Riferimento: Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

Sono stato alla sede Inps di mia competenza territoriale e finalmente abbiamo capito perchè non ho ancora ricevuto i bollettini per il pagamento dei contributi.
Pur avendo fatto correttamente l'iscrizione e la denuncia di inizio attività, la camera di commercio non ne ha dato comunicazione all'INPS.
Portando all'INPS la visura camerale (da cui risulta la data di inizio attività), l'impiegata mi ha detto che riesce d'ufficio a sbloccare la pratica per l'invio dei cedolini.
Ora però vorrei porvi un importante quesito.
Questo ritardo nell'invio dei pagamenti si protrae da un anno e mezzo e l'impiegata dell'INPS mi ha detto che i cedolini non inizieranno ad arrivare prima dell'anno prossimo. Quindi io mi troverò a pagare in un colpo solo due anni di contributi INPS.
Dato che il tirardo non è imputabile a una mia omissione, ma solo ad una mancata comunicazione tra Camera di Commercio e INPS, c'è avostro parere la possibilità di rateizzare il pagamento degli arretrati? Se si, questo comorterebbe degli interessi?
Grazie a chi mi aiuterà!!!
 
Riferimento: Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

Se invece l'attività svolta è artigiana e non si è provveduto alla denuncia all'artigianato mai potranno arrivare i bollettini.

E' proprio questo il caso!!! C'è stato un errore e non è stata fatta la denincia all'artigianato.

Che vuol dire che i bollettini non arriveranno mai?
Non facendo denuncia ll'irtigianato che succede?
E' una cosa illegale non farla?
Mettiamo il caso che io non la facessi mai, cosa potrebbe accadermi?
 
Riferimento: Non arrivano i bollettini INPS per i contributi!

L'anno prossimo ti arriveranno i bollettini relativi all'anno di competenza più quelli relativi a tutto il periodo pregresso.
La rateizzazione dei contributi correnti non è prevista ed in ogni caso l'INPS presume che tali importi siano rimasti nelle tue disponibilità.
Ti consiglio di accantonare gli importi che avresti dovuto pagare dalla data di apertura a tutto il 2008 e provvedere secondo le scadenze che ti arriveranno.
 
Alto