Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

noleggio auto da paese comunitario iva dovuta ?

sono un professionista con partita iva.
vado spesso all'estero per lavoro.
ho noleggiato un auto in germania per una settimana.
per motivi di voli sono rientrato in italia con l'auto e la sto tenendo.

l'autonoleggio mi deve applicare l'iva oppure no ?

grazie
:sun:
 
Riferimento: noleggio auto da paese comunitario iva dovuta ?

sono un professionista con partita iva.
vado spesso all'estero per lavoro.
ho noleggiato un auto in germania per una settimana.
per motivi di voli sono rientrato in italia con l'auto e la sto tenendo.

l'autonoleggio mi deve applicare l'iva oppure no ?


La principale novità in vigore dal 2010 in relazione al noleggio di autovetture, riguarda la distinzione fra i servizi a breve termine e quelli a lungo termine, laddove i primi sono disciplinati dalla lettera e) dell'art. 7-quater, mentre i secondi dalla lettera e) dell'art. 7-sexies.
In particolare, ai sensi dall'art. 7, comma 1, lettera g), tali servizi sono da considerarsi a breve termine in caso di possesso o utilizzo ininterrotto del mezzo di trasporto per un periodo non superiore a 30 giorni (o 90 giorni per i natanti).
In deroga alla regola generale, le prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, a breve termine, di mezzi di trasporto, sono territorialmente rilevanti in Italia quando gli stessi:
- sono messi a disposizione del destinatario nel territorio dello Stato; e
- sono utilizzate all'interno del territorio della Comunità.
Per definire la territorialità dell'operazione, pertanto, occorre tenere in considerazione due elementi:
- la messa a disposizione del mezzo: in tal senso rileva la consegna fisica del bene, non essendo sufficiente la mera stipula dell'atto o la consegna delle chiavi. Rileva pertanto il fatto che il committente ritiri fisicamente il mezzo in Italia, ben potendo il contratto essere stato stipulato sia in Italia che all'estero;
- l'utilizzo del mezzo: il mezzo di trasporto deve essere utilizzato all'interno della comunità e in caso di uso promiscuo si dovrà far ricorso a criteri di proporzionalità.
Se il mezzo è messo a disposizione in Italia e successivamente utilizzato in un altro Paese UE si applica normalmente l'iva al 20% a prescindere dall'uso promiscuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto