Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nessuna detrazione Irpef in busta paga!

Monikella

Utente
Buongiorno a tutti!
Compilando il mio 730 ho notato che nei vari CUD non sono indicate le detrazioni Irpef.
Per sicurezza ho verificato anche le buste paga, e anche lì non risultano detrazioni se non per quote TFR.
In totale ho guadagnato circa 5.800,00€ .... possibile che in effetti io non debba subire detrazioni??? Esiste una soglia minima per il pagamento delle tasse????

Grazie mille!!!
 
Riferimento: Nessuna detrazione Irpef in busta paga!

Non hai ritenute perché evidentemente la detrazione di imposta è superiore all'imposta stessa... Se non hai altri redditi da conguagliare, sei esonerata dalla presentazione del 730, anche perché non hai la possibilità di portare in detrazione eventuali oneri (spese mediche, ecc.).
 
Scusami, ma rileggendo meglio il tuo post d'apertura mi accorgo di aver interpretato male la domanda... Tu non hai detrazioni d'imposta oppure non hai Irpef versata?? Quale cifra compare sulla casella "Ritenute Irpef"?
 
Riferimento: Nessuna detrazione Irpef in busta paga!

Buongiorno a tutti!
Compilando il mio 730 ho notato che nei vari CUD non sono indicate le detrazioni Irpef.
............................
Grazie mille!!!


Quanti CUD hai ricevuto, e quanti giorni hai lavorato ?
Occhio forse dovresti fare la dichiarazione dei redditi se in effetti i tuoi datori di lavoro non ti hanno tassato e invece per effetto del cumulo invece devi versare l'IRPEF non trattenuta.
Se in totale hai guadagnato 5.800 euro e hai lavorato 365 gg. allora non hai l'obbligo di presentare il tuo 730 perche' sino a 8.000 euro si e' esenti ....
Se non e' cosi' devi dirci qualche cosa in piu'
 
Buon giorno, io ho lestte problema e non volevo aprire nuovo post. Il consulente del mio datore di lavoro non ha inserito le trattenute IRPEF in busta paga percè il reddito annuo è di circa 6000€ il problema è che io ho un'altra busta paga con un'altra ditta. Il consulente della prima azienda, sapendo del doppio lavoro, deve inserire le trattenute IRPEF o no perchè non è lui ad emettere la seconda busta paga? Spero di essere stata chiara.
 
Difficile dire se andrai poi a debito...Dipende da quanto dura quel lavoro, da quanto percepisci e quante detrazioni dall'altro...

In linea di massima se lavori 365 giorni e i due redditi in totale non superano gli 8000..va bene lo stesso come sta facendo...
se invece il tuo totale è superiore, allora, per non trovarsi poi a dover pagare tutto assieme, è da non farsi applicare le detrazioni da tutte e due ma solo dal datore di lavoro con reddito maggiore e l'eventuale detrazione minima spettante rapportarla al periodo di lavoro..
 
Buongiorno, cercherò di essere più chiara. Prendo una busta paga da datore A con CUD di 6500€ e busta paga da datore B con CUD di 12000€.
Il consulente del lavoro A non ha inserito le trattenute IRPEF perchè il reddito era inferiore alla prima soglia anche se era a conoscenza del doppio lavoro. Ora mi ritrovo a pagare lo Sato perchè non sono state applicate le trattenute. 1) Cosa si doveva fare per non ritrovarmi a pagare tutto ora? 2) di chi è la "colpa"? (considerate che il consulente del lavoro A, anche se a conoscenza, non sapeva quant'era l'altro reddito ma non mi ha neanche detto di stare attenta e di portargli la documentazione necessaria). grazie per la risposta
 
Tu hai chiesto a tutte e due le detrazioni lav.dipendente.... al datore di lavoro dei 6000 non devi chiederle cosi che ti verrebbe da lui applicata l'imposta intera del 23%......e se vuoi avvicinarti ancor di più all'imposta esatta puoi anche chiedergli di applicare una percentuale del 25 invece del 23..
Naturalmente sempre a quello dei 6000 devi anche rifiutare il bonus 80 perche con imposta pagata te lo corrisponderebbe e quindi saresti poi di punto e a capo e col 730 dovresti restituire quello..
 
Alto