Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

guest777

Utente
Nel caso in cui un soggetto che percepisce naspi e successivamente firma un contratto a tempo determinato inferiore a sei mesi, senza compilare la naspi-com, la prestazione dovrebbe sospendersi per riprendere allo scadere del contratto.
Nel caso però al termine del contratto si faccia domanda di una nuova naspi, per tenere conto dei nuovi contributi maturati, cosa succede a quella sospesa? Decade? Oppure a posteriori l'INPS calcola i redditi percepiti e eroga la prestazione che sarebbe stata dovuta con la riduzione dell'80%? Grazie
 
Nel caso in cui un soggetto che percepisce naspi e successivamente firma un contratto a tempo determinato inferiore a sei mesi, senza compilare la naspi-com, la prestazione dovrebbe sospendersi per riprendere allo scadere del contratto.
Nel caso però al termine del contratto si faccia domanda di una nuova naspi, per tenere conto dei nuovi contributi maturati, cosa succede a quella sospesa? Decade? Oppure a posteriori l'INPS calcola i redditi percepiti e eroga la prestazione che sarebbe stata dovuta con la riduzione dell'80%? Grazie

Salve, tempo fa un'altro utente del forum poneva lo stesso quesito, rispondevo in quell'occasione:

"Nel caso descritto, la mia sede inps pone fine alla indennità naspi riconosciuta precedentemente la nuova attività.
Consapevole che le sedi inps hanno condotte diverse, suggerisco recarti personalmente c/o la sede inps di appartenenza".

Successivamente, lo stesso utente ha voluto rendere partecipe il forum della risposta fornita dalla sede inps di appartenenza:
"Buon giorno alla fine è andato tutto bene come aveva detto la direttrice del inps del mio paese mi anno ricalcolo la naspi con le vecchie giornate ancora non usate più le nuove spero che posso aiutare qualcuno che magari si trovasse nella mia stessa condizione cordiali saluti .....

Come mia consuetudine in questi casi suggerisco anche a te, "sentire" la tua locale sede inps.

Saluti
 
Un avvertimento per guest777

Concordo con quanto dice Domenico, però attenzione alle risposte date a volte con faciloneria da parte del funzionario inps perchè poi le conseguenze sulla durata della nuova naspi sono irreversibili e a volte pesanti...
È accertato e dimostrato che la procedura di calcolo fa delle "ingiustizie"..questo perchè il periodo di naspi usufruita non viene neutralizzato per il calcolo dei 4 anni (neutralizzazione invece prevista se fosse stata aspi mobilità o vecchia disoccupazione)..
Questo cosa comporta?
Che il periodo durante il quale ho usufruito della prima naspi si inserisce nei 4 anni di osservazione per il calcolo dei giorni di diritto della nuova naspi, e capita cosi che vengano estromessi periodi lavorati con conseguente perdita di giorni residui della vecchia naspi...

Esempio due casi tutti e due con 156 settimane contributi e quindi 78 diritto naspi, naspi usufruita per 52 settimane, nuovo lavoro di 4 settimane, nuova domanda naspi.


Primo caso:
Distribuzione contributi prima naspi.
0 + 52 + 52 + 52 = 156/2=78
Con seconda naspi
48+52+52+0(52naspiusufruita)+4=156/2=78-52usufruite=26 da usufruire con seconda naspi.

Secondo caso:
Distribuzione contributi prima naspi.
52 + 0 + 52 + 52 = 156/2=78
Con seconda naspi
0+48+52+0(52naspiusufruita)+4=104/2=52-52usufruite=0 ..... salve solo le 2 da usufruire con seconda naspi calcolate sull'ultimo lavoro cessato...in questo caso conviene non fare la domanda della seconda naspi ma meglio far riprendere la prima...

Spero di esserti stato utile...le indicazioni del funzionario inps sono sacrosante ma ti consiglio appunto di farti tu un calcolo prima di fare la nuova domanda naspi...una volta che l'inps l'ha lavorata non puoi più tornare indietro...
 
Grazie mille STUDIOCEL! Non avevo mai considerato quanto tu hai scritto... Davo per scontato che le settimane "neutralizzate" dalla naspi (che tu nei calcoli hai segnato come "0") fossero le più antiche del quadriennio. Invece così come hai dimostrato bisogna analizzare la propria situazione prima di prendere una qualsiasi decisione... Grazie!
 
In pratica le 52 di naspi usufruita vengono giustamente detratte appunto come già usufruite, ma in più, e qui sta l'anomalia, vanno a mangiare le settimane piu vecchie di inizio quadriennio: e 52 settimane di contributi del primo anno lavorato sono pari alle 26 di naspi che perdo...
 
Alto