Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi utilizzata in maniera fraudolenta?

edo22

Utente
Buondì Forum,

Dovendo sostituire la badante per i miei (che se ne torna al suo paese) devo chiudere il rapporto di lavoro.

Mi ha chiesto, anziché di dimettersi spontaneamente, di licenziarla. In questo modo, chiaramente, prenderà un indennizzo, ovvero la naspi.
Ho fatto un conteggio approssimativo utilizzando qualche tool online...praticamente riceverà complessivamente circa il 40/50% dell'intero ammontare degli stipendi fin qui percepiti. Non mi sembra affatto poca cosa...

Allora ho pensato: esiste una falla enorme! Ci sarà moltissima gente (disoccupata o che lavora senza contratto) che si fa assumere anche in maniera fittizia, non ricevendo di comune accordo alcuno stipendio e prendendosi poi la naspi a chiusura del contratto (con licenziamento).

Alla fine i contributi Inps sono circa la metà (sempre che i miei calcoli siano corretti) di quanto poi si vedrà ricevere in cambio con la naspi...senza contare che i contributi versati sono sempre "utili" in futuro...C'è qualcosa che sbaglio, vero? :(

Grazie

PS
Non fate caso al titolo del topic, non è riferito alla badante, ma alla "falla" che, appunto, mi sembra di rilevare in queste situazioni...
 
Senza entrare in merito alla tua "scoperta dell'acqua calda" per la quale è inutile rodersi il fegato,
Se la intendi licenziare, fai firmare per ricevuta lettera di licenziamento con adeguato preavviso...non che ti chieda poi il mancato preavviso...
 
Senza entrare in merito alla tua "scoperta dell'acqua calda" per la quale è inutile rodersi il fegato,
Se la intendi licenziare, fai firmare per ricevuta lettera di licenziamento con adeguato preavviso...non che ti chieda poi il mancato preavviso...

Sì, grazie. Per quella ho appena provveduto.
Quella che per te è la scoperta dell'acqua calda, per me è una novità....Possibile che non si riesca a porre un freno? Se le cose stanno così "bastano" 400k persone a creare un rosso di oltre 1 miliardo di euro, escludendo i contributi inps!! Un'enormita!
 
Ma sei tu che non la vuoi più alle tue dipendenze quindi gli spetta la naspi secondo me l affare la fatto lei e non voi..saluti e poi perché sarebbe fraudolenta questa naspi? Di fraudolento vedo solo il tuo modo di fare...bha
 
Ma sei tu che non la vuoi più alle tue dipendenze quindi gli spetta la naspi secondo me l affare la fatto lei e non voi..saluti e poi perché sarebbe fraudolenta questa naspi? Di fraudolento vedo solo il tuo modo di fare...bha

Prima di scrivere leggi bene il messaggio!

Non sono io che non la voglio più, bensì lei che se ne vuole andare...

Poi aspetto le scuse perché mi hai dato anche del fraudolento....

In ultimo: il mio dubbio, non conoscendo la materia, e essendomi sommariamente informato a proposito di naspi, riguardava la questione "sussidio" al di là della badante (come per altro avevo scritto nel PS al primo messaggio....)
Quello che non mi torna è che chiunque può farsi assumere, non prendere di comune accordo con il "datore di lavoro" lo stipendio, e poi dividersi la naspi...Mi sembrava strano ma effettivamente è così, e in Italia immagino che la pratica sia molto comune purtroppo.

Saluti
 
Alto