Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi non goduta

Kat.7766

Utente
Buongiorno, so già che non c'è soluzione ma spero in un miracolo.
Ho lavorato dal 2021 al 2023 e a ottobre 2023 ho fatto la domanda di disoccupazione, percepita fino a marzo 2024. Da marzo a maggio sono stata assunta con una ditta e dal 15 giugno al 30 settembre con un'altra.
Il 1 otorbre 2024 rifaccio la domanda di disoccupazione e me la accettano ma solo per 100 giornate quando io dalla disoccupazione precedente dovevo prendere ancora circa 87 giorni.
Sono andata all'INPS e mi hanno detto che dato che ho rifatto la domanda è già ricevuto il primo pagamento loro non possono fare niente e le giornate che mi respavano le ho perse.
Non c'è davvero niente che posso fare per recuperare quei 3 mesi di disoccupazione??? Non mi sembra una cosa giusta

Dovresti aver anche periodi di lavoro o naspi prima del 2021, altrimenti non si spiega questa perdita di giorni naspi...
Si ho sempre lavorato ma come stagionale e quindi percepivo la naspi fino alla fine. Tra il 2021 ed il 2023 ho fatto quasi 2 anni di lavoro ininterrotto e non ho mai preso la naspi perché non conveniva fare la domanda per poi interromperla dopo un mese.
Li ho persi tutti?

Si entrano in gioco anche i periodi e naspi retrocedendo fino a inizio ottobre '20...
...periodi lavorati in questi 4 anni, giorni calendario diviso 2 = giorni naspi spettanti, meno naspi usufruita in questi 4 anni = giorni naspi nuova domanda...con clausola di salvaguardia che devono essere come minimo i giorni spettanti su ultimo lavoro...

Si entrano in gioco anche i periodi e naspi retrocedendo fino a inizio ottobre '20...
...periodi lavorati in questi 4 anni, giorni calendario diviso 2 = giorni naspi spettanti, meno naspi usufruita in questi 4 anni = giorni naspi nuova domanda...con clausola di salvaguardia che devono essere come minimo i giorni spettanti su ultimo lavoro...
Dalla lettera dell'INPS ricevuta a ottobre 2023 mi dovevano pagare 248 giornate. Ne ho ricevute 150. Poi sono stata assunta per 2 mesi e poi ho ricevuto la disoccupazione per altri 15 giorni circa. L'ho bloccata di nuovo perché sono stata assunta per 5 mesi e a ottobre ho rifatto la domanda.
Dai miei calcoli me ne dovevano pagare 83 +quelli nuovi che sono 7 mesi di lavoro, quindi circa 100 giorni.
Dai calcoli che hanno fatto loro queste 83 giornate sono scomparse perché a detta loro non avrei dovuto fare la nuova domanda, perché così facendo ho automaticamente perso le giornate non usufruire.

Hai fatto nuova domanda quindi devi andare indietro di 4 anni dal 30/9/24 quindi nei tuoi calcoli devi partire da ottobre 2020 mettendo i giorni lavorati in questi 4 anni e quanti giorni di naspi già fatti sempre in questi 4 anni....
Poi dopo si confronta il risultato "gg lavoro dei 4 anni diviso 2 meno giorni naspi già fatti nei 4 anni" con i "GG naspi spettanti sull'ultimo lavoro" e ti spetta il periodo più lungo tra i due..

3
Hai fatto nuova domanda quindi devi andare indietro di 4 anni dal 30/9/24 quindi nei tuoi calcoli devi partire da ottobre 2020 mettendo i giorni lavorati in questi 4 anni e quanti giorni di naspi già fatti sempre in questi 4 anni....
Poi dopo si confronta il risultato "gg lavoro dei 4 anni diviso 2 meno giorni naspi già fatti nei 4 anni" con i "GG naspi spettanti sull'ultimo lavoro" e ti spetta il periodo più lungo tra i due..
A posto, quindi solo le 100 giornate.
Grazie per il chiarimento, la prossima volta ci penso due volte prima di fare la domanda di disoccupazione

La prossima volta eventualmente se avanzano più di 67 giorni aspetti il 68 giorno per fare nuova domanda (o comunque se meno di 67 li usi e poi fai domanda della nuova)...se invece di farla il 1 ottobre aspettavi a farla il 7 dicembre avresti usufruito di 67 giorni della vecchia naspi e poi ti sarebbero spettati i 100 della nuova...

Alto