Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI, lavoro occasionale e nuovo contratto

Salve
Adesso sono in stato di disoccupazione e percepisco la naspi. A breve dovrei pensare se firmare o meno un contratto di lavoro occasionale che non può superare i 5000 euri annui e i 30 giorni lavorativi totali.
Però mi è stato offerto un lavoro per settembre in poi per il quale decadrebbe la naspi. Quindi vorrei diverse chiarificazioni
-LA NASPI DECADREBBE PER AGOSTO ACCETTANDO IL CONTRATTO OCCASIONALE?
- AL MOMENTO DEL LAVORO DA SETTEMBRE (prometto non so reddito ne durata), ACCUMULANDO ENTRAMBI I REDDITI LA NASPI DECADE GIUSTO?
-SE DECIDO DI MANTENERE ANCHE IL LAVOTO OCCASIONALE A COSA VADO INCONTRO? COME MI DEVO COMPORTARE!?
-E SE DECIDO DI LASCIARE IL LAVORO OCCASIONALE COME POSSO FARE? Sono necessarie dimissioni o devo aspettare la fine del contratto?!
Aiutatemi e' urgente
 
Salve
Adesso sono in stato di disoccupazione e percepisco la naspi. A breve dovrei pensare se firmare o meno un contratto di lavoro occasionale che non può superare i 5000 euri annui e i 30 giorni lavorativi totali.
Però mi è stato offerto un lavoro per settembre in poi per il quale decadrebbe la naspi. Quindi vorrei diverse chiarificazioni
-LA NASPI DECADREBBE PER AGOSTO ACCETTANDO IL CONTRATTO OCCASIONALE?
- AL MOMENTO DEL LAVORO DA SETTEMBRE (prometto non so reddito ne durata), ACCUMULANDO ENTRAMBI I REDDITI LA NASPI DECADE GIUSTO?
-SE DECIDO DI MANTENERE ANCHE IL LAVOTO OCCASIONALE A COSA VADO INCONTRO? COME MI DEVO COMPORTARE!?
-E SE DECIDO DI LASCIARE IL LAVORO OCCASIONALE COME POSSO FARE? Sono necessarie dimissioni o devo aspettare la fine del contratto?!
Aiutatemi e' urgente


Salve, la naspi è compatibile con il lavoro occasionale ( ritenuta d'acconto) se il reddito dalla collaborazione non supera i 4.800 euro, in questo caso l'indennità di disoccupazione subisce una riduzione dell'80% del reddito che si presume dalla nuova rioccupazione;

si ha decadenza della indennità di disoccupazione qualora il reddito superi i 4.800 euro;

non comprendo quando dici:" SE DECIDO DI LASCIARE IL LAVORO OCCASIONALE COME POSSO FARE? Sono necessarie dimissioni o devo aspettare la fine del contratto", spiega meglio il tipo di contratto che andrai a firmare.
 
Salve, la naspi è compatibile con il lavoro occasionale ( ritenuta d'acconto) se il reddito dalla collaborazione non supera i 4.800 euro, in questo caso l'indennità di disoccupazione subisce una riduzione dell'80% del reddito che si presume dalla nuova rioccupazione;

si ha decadenza della indennità di disoccupazione qualora il reddito superi i 4.800 euro;

non comprendo quando dici:" SE DECIDO DI LASCIARE IL LAVORO OCCASIONALE COME POSSO FARE? Sono necessarie dimissioni o devo aspettare la fine del contratto", spiega meglio il tipo di contratto che andrai a firmare.


Firmando il contratto di collaborazione, che dovrebbe avere valenza ad anno solare, posso recedervi con dimissioni?! Oppure se svolgo le trenta giornate lavorative come da contratto?!
Altra cosa fondamentale, accettando un lavoro dipendente da settembre decade la naspi certamente ma il lavoro occasionale può continuare?
 
Il contratto di collaborazione come quello indicato ( non superiore a 5.000 €. e 30 gg) è stato abrogato nel mese di Giugno 2015, si vorrà verificare tale tipo di collaborazione offerto, comunque (salvo diversa indicazione) non è previsto l'istituto delle dimissioni;

non in tutti i casi si decade ovvero si sospende l'indennità naspi in occasione di una rioccupazione come lavoratore dipendente, tutto dipende dal reddito prodotto nel periodo di lavoro.
 
Buongiorno,vorrei chiedere una informazione se potete aiutarmi.Avendo avuto un contratto stagionale,ormai concluso,sto percependo la disoccupazione per...ma nel frattempo avrei l'esigenza di fare qualche extra nella stessa struttura nella quale ho fatto la stagione (un ristorante per intenderci)...non avendo loro la possibilità di utilizzare i nuovi voucher sapete come potrei fare per non rischiare la perdita della naspi? Grazie mille.
 
La ringrazio inanzitutto per la sua celere risposta. Letta la circolare mi viene ib mente che sul sito dell'inps parla amche di impossibilità di prestare servizio,seppur a chiamata,presso lo stesso datore di lavoro per il quale si è maturata l'anzianita contributiva per la quale si è potuto accedere alla naspi...non solo sul sito dell'inps è stabilito che non possono esserci neppjre rapporti di controllo o collegamento tra la vecchia e la ipotetica nuova società...come contribuire a combattere il lavoro in nero ... che ne pensi?IMG-20171027-WA0037.jpg
 
E' (era) a me nota la questione prevista nella circolare inps a suo tempo disposta, per completezza di informazione si tenga conto che nel caso specifico ( lavoro stagionale) due sedi provinciali della mia regione rendono compatibili l'indennità di disoccupazione con la nuova rioccupazione anche se il datore di lavoro è lo stesso che in precedenza ha permesso l'accesso alla indennità attualmente percepita, infatti nella circostanza è sostenuto che la norma indicata, che ha finalità antielusiva non può essere applicata, in quanto il rapporto di lavoro stagionale è cessato per scadenza naturale del contratto.

Per quanto sopra, suggerisco di sentire la tua sede inps.

Saluti
 
Buongiorno e grazie mille per i chiarimenti...sono stato questa mattina alla sede della mia città e mi hanno confermato la possibilità di utilizzare un contratto a chiamata con lo stesso datore di lavoro per le stesse ragioni da lei espresse nella risposta qui sopra.
Cordialmente.
Buona giornata
 
Alto