Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Grazie Domenico
Mi scusi ma non mi è ben chiara una cosa....Le 13 settimane + 30 giorni che Lei mi indica sono i mesi di naspi che mi spetterebbero? Quindi circa 4 mesi e mezzo?
E Prima di questi mesi quindi potrei sfruttare tutto il congedo parentale che ho a disposizione, ovviamente considerando come dice Lei di non andare oltre e rispettare l'anno di vita del bambino per poter dare poi le dimissioni...
Grazie ancora

Allora tizy00, no, non sono i periodi di corresponsione della indennità, ma i requisiti richiesti per poter accedere alla naspi, di seguito indicati:

essere in stato di disoccupazione; almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione; almeno 30 giornate di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi precedenti l'inizio della disoccupazione;

l'indennità di disoccupazione naspi è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni, divisa per il totale delle settimane di contribuzione e moltiplicata per 4,33.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico
Ha ragione!!! quelli che mi ha indicato sono i requisiti necessari...!
Quindi diciamo che al termine dell'obbligatoria, che dovrebbero scadere i primi di luglio 2017, potrei sfruttare tutto ciò che ho a disposizione (tra congedo parentale ed eventualmente ferie maturate) purché le dimissioni e di conseguenza la domanda X la naspi avvenga prima del compimento del primo anno di vita del bimbo giusto?
 
Egr. Sig. Domenico La disturbo ancora per aggiornarla in merito alla mia situazione. In poche parole l'inps ha accettato la mia domanda di Naspi, so solo che in data di ieri ha dato l'ordine di pagare ma con decorrenza otto gg successivi alla risoluzione del rapporto di lavoro. Ma la naspi non doveva cominciare ad essere pagata dopo il periodo di indennita' sostitutiva di preavviso erogata dall'ex datore essendo dimissionario entro l' anno di vita di mio figlio? Grazie e cordiali saluti.
 
Gentile Signora Tasmania:

se il datore di lavoro ha corrisposto l’indennità sostitutiva del preavviso il diritto all'indennità di disoccupazione decorrere dall’8° giorno successivo alla data finale del periodo di corresponsione di detta somma;

qualora l’indennità sostitutiva del preavviso non è stata corrisposta, l'indennità di disoccupazione verrà liquidata tenendo conto la data di cessazione del rapporto di lavoro e quella di presentazione della domanda.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Grazie per la cortese risposta. In poche parole se l'ex datore non rispetta la normativa come nel mio caso subentra l'inps? Ma cosi' non perdo tre mesi di Naspi periodo dell'indennita' sostitutiva di preavviso? Grazie e cordiali saluti.
 
Grazie per la cortese risposta. In poche parole se l'ex datore non rispetta la normativa come nel mio caso subentra l'inps? Ma cosi' non perdo tre mesi di Naspi periodo dell'indennita' sostitutiva di preavviso? Grazie e cordiali saluti.


Non comprendo se l'indennità sostitutiva gli è stata corrisposta o meno;

a cosa si riferisce" Ma cosi' non perdo tre mesi di Naspi periodo dell'indennita' sostitutiva di preavviso"
 
Dunque ad ora l'indennita' sostitutiva non mi e' stata erogata e mi spetterebbe per tre mesi. Mi dicevano che la naspi a livello economico parte dopo i suddetti tre mesi visto che c'e' l'indennita'. Ma cosi' i mesi di Naspi autorizzati (ad ora non so ancora) termineranno prima di tre mesi partendo prima e non a Marzo 2017 sempre a livello economico. Spero di essere stata chiara nell'esposizione della situazione e nel quesito. Grazie, cordiali saluti.
 
Allora Tasmania, come è noto, l'importo della indennità sostitutiva del preavviso è assoggettata a regolare contribuzione previdenziale, come se per il periodo si sia prestata normale attività lavorativa, quindi ai fini dell'accredito contributivo va a coprire il periodo temporale a cui l'indennità è riferita ( questo è il motivo per cui l'inps riconosce, posticipando, la decorrenza della naspi dal termine del periodo di preavviso.

In mancanza di erogazione di tale indennità, non può operare il differimento in quanto il periodo dei 3 mesi non è coperto da contribuzione, che la penalizza sia per il calcolo che per la durata della Naspi.

Saluti domenico
 
Alto