Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Grazie per la risposta. Concordiamo sul fatto di verificare l'importo del tfr, e sul fatto di eventualmente agire solo dopo l'incasso del tfr ed entro i cinque anni se non ottengo l'indennita' sostitutiva di preavviso? Grazie per la collaborazione, cordiali saluti.
 
Egr. Dott. Domenico, La disturbo per una nuova informazione. Durante il periodo dell'indennita' sostitutiva l'ex datore di lavoro deve versare anche i contributi utili alla mia pensione? Eventualmente se nemmeno questo avverra' posso fare una segnalazione contributiva all'inps? Grazie e cordiali saluti.
 
Egr. Dott. Domenico, La disturbo per una nuova informazione. Durante il periodo dell'indennita' sostitutiva l'ex datore di lavoro deve versare anche i contributi utili alla mia pensione? Eventualmente se nemmeno questo avverra' posso fare una segnalazione contributiva all'inps? Grazie e cordiali saluti.

Salve Tasmania, faccio osservare che non ho titolo alcuno per essere chiamato "Dottore", non si formalizzi più di tanto, mi chiami semplicemente domenico senza signore o altro;

venendo alla domanda in questione, la risposta è positiva, l'inps considera l'indennità sostitutiva del preavviso, rilevante ai fini contributivi;

riguardo alla segnalazione all'inps, tenga conto che la prescrizione attuale è di 5 anni che possono diventare 10, a condizione che la comunicazione all'istituto previdenziale venga eseguita entro i 5 anni.

Saluti Domenico
 
Grazie Domenico per la risposta siccome i termini per l'indennita' sostitutiva di preavviso sarebbe per me fino a meta' Marzo posso gia' provvedere con la segnalazione di meta' Dicembre e Gennaio visto che in estratto conto visualizzo i contributi alla data di cessazione del rapporto? Grazie ancora e cordiali saluti.
 
Salve Domenico,
le espongo la mia situazione per avere conferma da Lei se poter richiedere o meno la naspi ed eventualmente a partire da quando:
sono stata assunta a tempo indeterminato da dic 2015, negli anni precedenti sono sempre stata una collaboratrice a progetto.
il mio ultimo giorno di lavoro risale al 6/7/2016, fino al 18/8/2016 sono stata in congedo parentale e dal 19/8/2016 in interdizione anticipata.
ora sono in obbligatoria fino al 4//7/2017.
potrò richiedere la naspi al termine dell'obbligatoria soddisfando il requisito delle 30 giornate di lavoro? ed eventualmente potrei prima nella naspi sfruttare i mesi di congedo parentale? (ne ho 10 a disposizione tra la gravidanza attuale e quella precedente).
La ringrazio in anticipo!
 
Salve tizy00, pare di poter dire che lei ha i requisiti richiesti per la indennità di disoccupazione naspi ( 13 settimane + 30 gg), sfruttando anche il congedo parentale ( è un suo diritto).

Da tenere presente che le dimissioni dovranno essere presentate entro l'anno del bambino.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico
Mi scusi ma non mi è ben chiara una cosa....Le 13 settimane + 30 giorni che Lei mi indica sono i mesi di naspi che mi spetterebbero? Quindi circa 4 mesi e mezzo?
E Prima di questi mesi quindi potrei sfruttare tutto il congedo parentale che ho a disposizione, ovviamente considerando come dice Lei di non andare oltre e rispettare l'anno di vita del bambino per poter dare poi le dimissioni...
Grazie ancora
 
Alto