Salve, ho preso l'impegno di non dare più alcuna risposta relativa alla naspi quando la domanda posta non ha certezza di riscontro da parte dell'Inps ovvero da alcune sedi, tuttavia il quesito posto non pone problematica alcuna pertanto:
1) si al diritto alla naspi;
2) i 30 gg si intendono di effettivo lavoro, pertanto quest'ultimi come giustamente ha ricordato vanno cercati a ritroso al mese precedente (Settembre 2016);
3) le dimissioni come nel caso di specie è subordinata ad una particolare procedura di convalida da eseguire davanti al servizio ispettivo istituito presso la DTL di sua competenza, tenga conto che la c.d. efficacia delle dimissioni sono condizionate alla convalida.
Da ultimo, suggerisco ( nella mia sede è possibile anche la prenotazione) sentire senza perdere ulteriore tempo la sua sede locale della Direzione Territoriale del Lavoro (DTL), dove le daranno tutto il supporto necessario.
Saluti
Grazie mille Domenico. Capisco benissimo la sua posizione riguardo a domande sulla Naspi. Ho fatto come mi ha consigliato e ho chiamato la Dtl di Firenze. Mi hanno consigliato di dare le dimissioni e con la copia della lettera dove deve essere specificato l'ultimo giorno di assunzione quindi nel mio caso il 31 marzo e la ricevuta della raccomandata recarmi da loro per la convalida. Ovviamente di portarmi doetro anche il contratto, la Pec dell'azienda c.f o partita iva sempre dell'azienda.
Lo scrivo qui in caso qualcun altro si trovasse nella mia situazione e avesse bisogno di informazioni. Spero che mi abbiano dato le giuste dritte.
Grazie mille di nuovo e apprezzo davvero il tuo lavoro e la tua conoscenza della materia che non è da tutti.