Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi: giorni retribuiti

Georgie

Utente
Ciao,
Non riesco a capire come calcola i giorni di retribuzione della naspi.
Nel dettaglio:
Naspi per il mese di dicembre : dal 01 al 31 dicembre —— giorni retribuiti 30.
Secondo il mio calcolo sono 31.

Naspi per il periodo 09 settembre al 30 novembre—- giorni retribuiti 83.
Secondo il mio calcolo sono esatti.

Chi mi aiuta a capire perché per il mese di dicembre contano un giorno in meno?

Grazie
 
Dicembre è giusto, in un mese al massimo l'inps paga 30 giorni...

Per gli 83... dal 9 settembre al 30 novembre dovrebbe averne pagati 82
22sett.+30max ottobre+ 30 novembre..
 
Dicembre è giusto, in un mese al massimo l'inps paga 30 giorni...

Per gli 83... dal 9 settembre al 30 novembre dovrebbe averne pagati 82
22sett.+30max ottobre+ 30 novembre..
Ok ma perché paga 30 giorni e non gli effettivi giorni del mese?
Ed inoltre che parametro monetario viene preso come riferimento mensile?
Mi spiego meglio: se per esempio ho una retribuzione naspi mensile di 1000 questa si intende di 30 giorni? Perché io in effetti sul mese di dicembre appunto non ho precepito la naspi mensile lorda che risulta nel loro prospetto. Sembra appunto che mi manchi un giorno.
Se può aiutarmi a capire.
Grazie
 
Per i 30 giorni è così...tanto il diritto naspi è a giorni...se hai un diritto di 365 giorni la tua naspi durerà un anno (che vale 358 gg = 11*30 + 1*28) + altri 7 giorni...

Nel tuo calcolo di dicembre presumo influisca la riduzione del 3%...dopo i primi 90 giorni, ogni 30 giorni la naspi si riduce del 3%...
 
Per i 30 giorni è così...tanto il diritto naspi è a giorni...se hai un diritto di 365 giorni la tua naspi durerà un anno (che vale 358 gg = 11*30 + 1*28) + altri 7 giorni...

Nel tuo calcolo di dicembre presumo influisca la riduzione del 3%...dopo i primi 90 giorni, ogni 30 giorni la naspi si riduce del 3%...
Quindi Per il periodo 09 sett-30 ho perso un giorno?
Ha ragione. Non avevo calcolato che in effetti si tratta del 4 mese avendo preso gli arretrati. Calcolavo fosse il secondo mese.
Grazie mille.
 
Buona sera
ho presentato la Naspi online e contemporaneamente nella stessa domanda anche il DID.
Non sapevo del patto di servizio,cosi non l'ho fatto. C'è il rischio che mi mandano la multa per il patto di servizio mancato ?
 
Alto