Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi ed estero

Bender978

Utente
Buonasera a tutti. Sono in naspi e mia moglie ha trovato lavoro all'estero. Se ho capito bene io dovrei comunicare l espatrio e potrei percepire l indennità per massimo tre mesi. Sapendo che non mi saranno sufficienti per trovare lavoro, avete qualche consiglio? Grazie
 
Ai fini naspi non c'è nessun limite di tempo per stare all'estero, stati dell'Unione o anche no, l'unico vincolo è la disponibilità immediata a seguito di una chiamata del centro per l'impiego...
Nel tuo caso, irlanda, se quando sei là ti iscrivi ad un loro centro per l'impiego alla ricerca di un lavoro sei esonerato per tre mesi a rispondere alle chiamate del centro per l'impiego italiano...trascorsi i 3 mesi potrai comunque stare in irlanda ma se non rispondi alle chiamate sarai soggetto al sistema sanzionatorio
 
La procedura comunitaria si fa per avere l'esonero del rispetto delle regole di disponibilità...
Se non ti interessa l'esonero non fai niente e puoi stare all'estero senza limiti di tempo ma soggetto al sistema sanzionatorio..... naturalmente i limiti previsti dalle leggi su immigrazione residenza o altro dove ci sono non spariscono...
 
Però il sistema sanzionatorio si applicherebbe solo in mancanza di una risposta in caso di convocazione. Il solo fatto di stare all'estero non è sanzionabile, giusto?
 
Alto