Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e rinuncia durante periodo di prova

rsy73

Utente
Buongiorno.
Sto percependo la Naspi ed ora ho firmato un contratto (tramite agenzia interinale) a tempo determinato di 18 giorni con i primi due di prova. Purtroppo non riesco a reggerlo fisicamente (ho due protesi all'anca).
Se rinuncio io durante i due giorni di prova (oggi è stato il primo) perdo la Naspi che ancora mi rimane da prendere? Ovvero verrebbe considerata "rinuncia ad un lavoro congruo"? E nel modello Naspi-com (non ancora spedito, so che va fatto entro 5 giorni) devo indicare il contratto con i 18 giorni o solo i due di prova?
La ringrazio anticipatamente. Saluti
 
Nella fattispecie non si sospende la naspi, questa subisce una riduzione pari all'80% del reddito prodotto dalla nuova rioccupazione;

la comunicazione va effettuata entro 30 gg dall'inizio del nuovo lavoro;

generalmente le dimissioni (anche) nel periodo di prova determina la perdita della indennità, tuttavia le discordanze riscontrate dalle diverse sedi dell'inps (anche) sull'argomento trattato, suggeriscono di contattare la sede inps di appartenenza.

Saluti
 
Ultima modifica:
Nella fattispecie non si sospende la naspi, questa subisce una riduzione pari all'80% del reddito prodotto dalla nuova rioccupazione;

la comunicazione va effettuata entro 30 gg dall'inizio del nuovo lavoro;

generalmente le dimissioni (anche) nel periodo di prova determina la perdita della indennità, tuttavia le discordanze riscontrate dalle diverse sedi dell'inps (anche) sull'argomento trattato, si suggerisce contattare la sede inps di appartenenza.

Saluti
La ringrazio molto. Cordiali saluti
 
Alto