Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e rifiuto nuovo lavoro

Grazie mille per la risposta, molto gentile.
Non ci pesa il feedback negativo, ma il fatto di poter perdere la naspi con i giochini di certi datori di lavoro. Loro vogliono fare la figura di correttezza davanti al CPI, ma magari a spese dei disoccupati.
E' stato detto in faccia durante un colloquio che assumono perche' sono tamponato dal CPI.
Fatta la legge fatto l'inganno.
Noi ci siamo,presentati al colloquio, abbiamo adempiuto ai doveri ora tocca alle aziende giusto?
 
Salve Studiocel,
La aggiorno sulla NS situazione. Beh vogliono offrire al disabile disoccupato un part time della durata di 14 mesi.
E' stato richiesto di fare un contratto di 2 o 3 mesi, ma non c'e' tanta apertura.
Chiedo cortesemente:
1 con 18 mesi di contratto non si puo' sospendere la naspi, la si perde?
2 se si rifiuta i 18 mesi proponendo i 3 mesi si incorre nel rifiuto di congra offerta e relativa perdita di Naspi?

Per cortesia avremmo urgenza di una risposta, perche' lunedi' la ditta vuole inoltrare la richiesta di nulla osta all'ufficio per disabili.
Grazie, cordiali saluti.
 
1 con 18 (o 14?) mesi la naspi viene chiusa, poi al termine si fa una nuova domanda per la quale si avrà una naspi nuova della durata minima della metà dell'ultimo lavoro..per i giorni residui dell'attuale naspi dovrei sapere i periodi su cui è stata calcolata e quanto è già stata usufruita...il problema è che con contratto superiore a 6 mesi la naspi viene chiusa anche se il rapporto dovesse cessare subito per non aver superato la prova..e in questo caso con l'algiritmo attualmente usato dall'inps potresti poi non aver piu giorni di naspi a disposiziobe...

2 per sapere se è congrua un'offerta bisogna sapere quanto è la retribuzione del lavoro offerto rispetto alla naspi che si sta percependo...almeno il 20% più della naspi...quindi devono dirti quante ore (presumo 21 al minimo per assolvere l'obbligo), la retribuzione lorda, le mensilità...
Se loro fanno casino e questo rifiuto lo gestisce poi il Cpi allora probabile che la naspi venga revocata...
 
Grazie mille per la risposta.
Hanno proposto 21 ore, la retribuzione lorda che mi hanno dichiarato e' per otto ore che supera il 20% della naspi lorda percepita per Agosto.
Il calcolo si esegue per 40 ore o per 21 ore settimanali?
Inoltre se il disoccupato propone alla ditta un contratto di tre mesi e la ditta non accetta, il disoccupato non ha rifiutato il lavoro: perche' si perderebbe la naspi?
Grazie, cordiali saluti
 
Il calcolo naturalmente va fatto sulle 21 ore...lordo contro lordo..

Una controproposta non accettata dalla ditta non vale per giustificare il rifiuto alla proposta..

Potresti chiedere almeno un contratto di non oltre 6 mesi per non far decadere la naspi ma solo sospenderla..questo perchè se il periodo di prova fosse negativo avresti modo di riprendere la naspi senza correre il rischio di perdere giorni per effetto di quel meccanismo attualmente usato dall'inps per calcolare I giorni residui in caso di nuova naspi...
 
Molto gentile e chiaro.
Se non disturbo avrei ancora una domanda:

Nel periodo di prova se si recedere dal contratto di lavoro, il dipendente puo' riavere la naspi come sospesa anche se ha firmato un contratto superiore a 6 mesi?

Grazie, cordiali saluti.
 
Con un contratto oltre i 6 mesi la naspi decade subito in automatico anche se il rapporto dovesse cessare per prova negativa...devi fare una nuova domanda exnovo ma che al 99% durerebbe molto meno del residuo non usufruito...
Se mi dici il periodo dei 4 anni che ha generato la naspi come era coperto e quanti giorni di naspi sono stati usufruiti, ad oggi circa, ti dico quanto durerebbe circa la nuova naspi che chiederesti nel caso di interruzione per prova negativa...
 
Dunque autorizzato n. 714 gg di Naspi, al 30.09.17 sono usufruiti 286 gg (il rapporto di lavoro inizierete ad Ottobre 2017) = 428 gg rimanenti di Naspi ovvero 14 mesi circa... molti.
La naspi e' stata calcolata tenendo conto dei 4 anni precedenti le dimissioni di un lavoro a tempo pieno ed indeterminato, indennita' media mensile euro 2380,00 per calcolo della naspi autorizzata.
Il contratto di lavoro proposto ora sarebbe part time a 21 ore settimanali, durata al 31.12.18.
 
Accettando quel contratto la tua naspi verrebbe chiusa e da 14 mesi residui passerebbe con una nuova domanda a poco più di 9 mesi.....il difetto normativo non perdona...

Per quanto riguarda l'offerta congrua..facendo un calcolo così veloce ora sei sui 1000 lordi di naspi al mese...e dubito che un contratto di 21 ore con categoria presumo tra le meno retribuite, pur considerando I ratei di mensilita aggiuntive, possa arrivare ad un lordo di 1200...secondo me l'offerta non è congrua..
 
Scusa Studio in riferimento alla definizione di offerta congrua art. 25 del decreto, c'e' scritto che devono darmi una retribuzione superiore di almeno il 20%.
Per 40 ore settimanali offrono 1600,00 lordi, ho fatto la proporzione per 21 ore settimanali (naturalmente calcoli su base mensile) risultato euro 840,00.
Ma l'ultimo importo naspi lordo ovvero di Agosto e' superiore, come lo sara' anche per Settembre.
Quindi posso rifiutare senza perdere la naspi essendo un'offerta non congrua?
 
Alto