Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e redditi lavoro autonomo occasionale

Lucx

Utente
Buongiorno! Chiedo venia ma sono un po impacciato in queste cose. La dichiarazione di reddito effettivo derivante da lavoro autonomo da fare entro il 31/3, riguarda il reddito di tutto l anno solare precedente, o solo quello percepito in concomitanza con naspi? Premetto che ho dichiarato entrambi tramite mail alla mia agenzia inps e solo quello in concomitanza con naspi tramite naspi com. Ora però mi viene un dubbio: dovevo dichiarare anche con naspi com il reddito di tutto l anno solare? Nel caso, potrebbe far fede la mail inviata all agenzia (che peraltro mi ha detto essere comunicazione sufficiente per regolarizzare situazione naspi) per evitare un contenzioso futuro? Devo comunque fare 730 ma non ho ancora provveduto per ovvi motivi legati all emergenza covid.. Dal 730 l INPS sicuramente vede l importo di tutto l anno solare, non rischio di vedermi la naspi decaduta? Spero di essere stato chiaro, e auguro una buona pasqua!
 
non comprendo a quale dichiarazione tu ti riferisca, se come immagino tu ti riferisca al cud va indicato quello relativo al solo reddito derivante da lavoro autonomo
ciao
 
Buongiorno. Mi riferisco alla dichiarazione naspi com da compilare per chi ha svolto lavoro autonomo in concomitanza con naspi. Si fa un naspi com per reddito presunto (entro 30gg dall inizio dell attività lavorativa) e uno per reddito effettivo (entro il 31 marzo dell anno successivo) ebbene non capisco se in quest ultima dovevo indicare l intero reddito da lavoro autonomo del 2019 (da me comunicato solo "informalmente" per mail all agenzia INPS di competenza) o, come invece ho fatto, solo quello relativo al periodo in cui ho percepito la naspi.
 
Alto