Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e offerta lavoro congruo

rsy73

Utente
Buongiorno.
Attualmente sto percependo la Naspi; un'agenzia interinale mi ha contattato proponendomi un contratto di una settimana: rifiutandolo perderei il diritto alla Naspi? Sono restio ad accettare perchè il lavoro prevede sforzi fisici che non penso di riuscire a sostenere (ho due protesi d'anca). Inoltre, quando indicano (riguardo all'offerta lavoro congruo) retribuzione del 20% superiore all'importo del sussidio si deve intendere : stipendio lordo (o netto?) maggiore del 20% all'indennità lorda? Come calcolo l'indennità lorda?

Grazie
 
Almeno del 20% superiore rispetto all’importo lordo dell’indennità che stai percependo;

non conosco i dati della liquidazione della indennità lorda, fornisci qualche valore

Saluti
 
Almeno del 20% superiore rispetto all’importo lordo dell’indennità che stai percependo;

non conosco i dati della liquidazione della indennità lorda, fornisci qualche valore

Saluti
Grazie per la disponibilità. L'importo mensile che mi viene accreditato in banca (quindi penso sia netto) è di 1060 euro; non so come calcolare il lordo...
 
Almeno del 20% superiore rispetto all’importo lordo dell’indennità che stai percependo;

non conosco i dati della liquidazione della indennità lorda, fornisci qualche valore

Saluti
Qualcuno mi dice anche che per essere "congrua" una proposta deve prevedere almeno 2 mesi di contratto....non ne trovo però traccia nel decreto legge
 
Qualcuno mi dice anche che per essere "congrua" una proposta deve prevedere almeno 2 mesi di contratto....non ne trovo però traccia nel decreto legge

Bravo/va, lascia stare i "si dice", fai riferimento alla fonte indicata;

tornando a noi, vediamo se riusciamo a ricostruire l'importo lordo:

hai ricevuto immagino la lettera di accoglimento della indennità di disoccupazione, nella stessa è indicata la media mensile relativa ai 4 anni precedenti l'interruzione del rapporto di lavoro, che determina l'indennità (lorda) di fatto corrisposta, serve altresì conoscere se nella nella domanda per ottenere la indennità è stata o no fatta richiesta delle detrazioni d'imposta ( personali- persone a carico- ecc) e i gg di corresponsione della stessa.

Saluti
 
Bravo/va, lascia stare i "si dice", fai riferimento alla fonte indicata;

tornando a noi, vediamo se riusciamo a ricostruire l'importo lordo:

hai ricevuto immagino la lettera di accoglimento della indennità di disoccupazione, nella stessa è indicata la media mensile relativa ai 4 anni precedenti l'interruzione del rapporto di lavoro, che determina l'indennità (lorda) di fatto corrisposta, serve altresì conoscere se nella nella domanda per ottenere la indennità è stata o no fatta richiesta delle detrazioni d'imposta ( personali- persone a carico- ecc) e i gg di corresponsione della stessa.

Saluti
La media mensile indicata nella lettera è pari a 2528 euro, mentre per quanto riguarda le detrazioni non ho persone a carico (mia moglie lavora): sinceramente non so dirle se la richiesta è stata fatta, non lo trovo scritto da nessuna parte. Grazie ancora
 
La media mensile indicata nella lettera è pari a 2528 euro, mentre per quanto riguarda le detrazioni non ho persone a carico (mia moglie lavora): sinceramente non so dirle se la richiesta è stata fatta, non lo trovo scritto da nessuna parte. Grazie ancora

Non è detto quanti sono i gg di corresponsione dell'indennità, tuttavia:

secondo il criterio di calcolo indicato dalla normativa, la indennità lorda riconosciuta ( determinata dall'importo medio mensile di 2.528) è = a circa 1.230 euro;

hai scritto che l'importo netto accreditato è pari a circa 1.060 euro, se così è hai richiesto le detrazioni personali, infatti senza queste, l'importo dovuto sarebbe dovuto essere di circa 920 euro, mentre con le detrazioni personali l'importo è circa 1.070 euro.

Saluti
 
Non è detto quanti sono i gg di corresponsione dell'indennità, tuttavia:

secondo il criterio di calcolo indicato dalla normativa, la indennità lorda riconosciuta ( determinata dall'importo medio mensile di 2.528) è = a circa 1.230 euro;

hai scritto che l'importo netto accreditato è pari a circa 1.060 euro, se così è hai richiesto le detrazioni personali, infatti senza queste, l'importo dovuto sarebbe dovuto essere di circa 920 euro, mentre con le detrazioni personali l'importo è circa 1.070 euro.

Saluti
Scusami, i giorni sono 728. Quindi se ho ben capito per essere congrua l'offerta deve essere pari almeno a 1230 + 20% = circa 1476 euro (naturalmente lordi, giusto?) . Ti ringrazio per la disponibilità! Saluti
 
Salve vorrei fare una domanda ieri ho fatto richiesta per la Naspi e mi hanno chiesto se volevo il lordo e il netto dandomi una spiegazione sommaria dicendo che la differenza è del 23./,e nel caso avrei dovuto ridare la differenza eventuale tramite il 730.
Mi può delucidare?
Grazie
 
Alto