Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e offerta di lavoro all'estero

Usufruisco della naspi. Mi e' stato offerto un lavoro a Malta. I colloqui sono stati fatti su internet.

Per caso c'e' la possibilita di riprendere la naspi se non dovessi passare il periodo di prova?

Da quello che ho capito devo comunicare all'inps con napsi-com l'eventuale inizio del lavoro. Ho visto il modulo elettronico sul sito dell'inps. Tra i tipi di eventi c'e' espatrio o attivita lavorativa. Quale delle due comunicare?

Grazie
 
Salve GiovanniRoma, riguardo la domanda posta, segnalo la circolare Inps nr. 142/2015, dove al P.9.3. tratta l'argomento "Effetti del lavoro all'estero sull'indennità NASpI".

Vorrai darle lettura, suggerendoti di recarti alla tua sede inps per approfondire.

Saluti domenico

Circolare numero 142 del 29-07-2015
 
Grazie mille! Per la futuro riferimento si legge questo:

2. Percettore di indennità di disoccupazione NASpI che lascia l’Italia avendo già un contratto di lavoro in Paese estero che applica la normativa comunitaria.
In tale ipotesi l’indennità viene sospesa fino ad un massimo di sei mesi: in questo caso infatti nel momento in cui è stipulato il contratto di lavoro la persona disoccupata è iscritta al Centro per l’impiego.
Al termine del contratto di lavoro all’estero, prima di ripristinare l’indennità sospesa, occorre verificare che l’interessato non si sia iscritto all’ufficio del lavoro dello Stato estero di ultima occupazione e abbia chiesto una prestazione a carico di detto Stato. In tale ipotesi l’indennità NASpI non potrà più essere ripristinata.
 
Alto