Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e nuovo lavoro

nayala

Utente
Salve avrei bisogno di aiuto pratico per comprendere la riduzione dell' 80% naspi prevista nel caso in cui si trovi un nuovo lavoro.
Attualmente percepisco 1000 euro di naspi e mi hanno proposto un contratto a tempo determinato da settembre a marzo per 500 euro al mese.
Se volessi continuare a percepire la naspi dovrei dichiarare il mio reddito presunto fino alla fine del 2023. La naspi verrà ridotta dell' 80 quindi 400 fino a dicembre. Lo stesso avverrà nel 2024 quando per tre mesi dichiarerò il reddito presunto. Cosa succede da aprile in poi? Torna al valore originario o resterà sempre decurtata?
Spero di essere stata chiara e grazie a chiunque risponderà
 
Salve avrei bisogno di aiuto pratico per comprendere la riduzione dell' 80% naspi prevista nel caso in cui si trovi un nuovo lavoro.
Attualmente percepisco 1000 euro di naspi e mi hanno proposto un contratto a tempo determinato da settembre a marzo per 500 euro al mese.
Se volessi continuare a percepire la naspi dovrei dichiarare il mio reddito presunto fino alla fine del 2023. La naspi verrà ridotta dell' 80 quindi 400 fino a dicembre. Lo stesso avverrà nel 2024 quando per tre mesi dichiarerò il reddito presunto. Cosa succede da aprile in poi? Torna al valore originario o resterà sempre decurtata?
Spero di essere stata chiara e grazie a chiunque risponderà

Salve, l'indennità è ridotta per il solo periodo del rapporto di lavoro, si vorrà tenere conto che qualora il rapporto è di durata superiore a sei mesi (180 gg)
si applica l’istituto della decadenza.

Vedi sotto circolare inps P.2.10.a.2 per quanto d'interesse.

Saluti

https://servizi2.inps.it/servizi/Bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 
Grazie per la chiarissima e precisa risposta, era proprio la circolare che mi aveva mandato in confusione in quanto dice la data in cui termina il periodo di godimento dell' indennità o se antecedente la fine dell' anno. E questo varrebbe per il 2023 ma per il restante periodo io comprendo che valga fino alla fine della percezione della naspi.
 
Si certo vale fino alla termine della naspi ma diviso per tutti i mesi di durata nel 2024...
Supponi di dichiarare per il 2024 euro 1500 e la naspi ti termina a ottobre 24, avrai per 10 mesi la detrazione di 120 euro...
 
Ora è ancora più chiaro. Quindi ogni anno che si percepisce un reddito lo si deve dividere per i mesi restanti di naspi di quell' anno e decurta i mesi di naspi dell' anno stesso. Nel 2025 se non lavorasse reddito presunto zero naspi intera. Ho compreso bene?
 
Ho ancora una domanda. Se decidessi prima di sospenderla senza riduzione e poi volessi prenderla con la riduzione lo potrei fare? So che va fatto entro 30 giorni ma ne potresti fare un altra dopo un po' dichiarando il presunto?
 
Farne un'altra.. cosa intendi?...o non comunichi niente in merito al reddito (nemmeno zero) e lasci andare le cose come devono andare tra sospensione o revoca a secondo della durata del nuovo lavoro, oppure entro 30 GG comunichi il reddito e scegli così la continuazione con la riduzione da cumulo...
 
Intendo cambiare idea dopo aver comunicato reddito zero. Ma credo a questo punto mi convenga non mettere nulla per il 2023 e mettere il presunto nel 2024.
Per la questione delle riduzioni ho inteso bene, nel 2025 se non ho reddito la naspi è intera?
 
Comunicare reddito anche se comunichi zero è già la scelta di cumulo

Hai tempo 30 GG dall' inizio rapporto per comunicare il reddito, non ha senso mettere zero sapendo che non è zero (salvo l' intento truffaldino di voler percepire ciò che non spetta)
 
Ultima modifica:
No il mio intento era il contrario. Sospendere e quindi non percepire nulla e poi dichiarare il presunto per riprenderla ma ridotta.
 
Alto