Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e lavoro a tempo determinato

ronan

Utente
Ad inizio Giugno ho iniziato percepire la naspi, poi sono stato assunto a tempo determinato e da allora sto continuando a percepirla in misura inferiore.
Il contratto mi scade tra pochi giorni.
Quando questo accadra, avra influenze sulla naspi? Nel senso la sua durata aumenterà in automatico per una durata pari alla meta dell'ultimo periodo lavorato?
O dovro fare una nuova domanda di Naspi?
 
Buongiorno, riporto la risposta dalle FAQ del sito INPS:

In caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a sei mesi e/o con un reddito annuo presunto superiore a 8.145 euro, la prestazione decade.

In caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato inferiore a sei mesi e con un reddito annuo presunto inferiore a 8.145 euro, hai diritto alla prestazione a condizione che venga comunicato all’INPS il reddito annuo presunto. Se richiedi il "cumulo" potrai continuare a percepire la NASpI ridotta in misura pari all’80% del reddito presunto; in caso contrario, la prestazione viene sospesa per tutta la durata del nuovo rapporto di lavoro.

Quindi nel suo caso si deve verificare la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato e capire se l'INPS ha applicato il regime del cumulo. Solitamente si tende a sospendere la prestazione per periodi di lavoro a tempo determinato inferiori ai 6 mesi tramite la c.d. NaspiCom. Le consiglio di rivolgersi al Patronato dove ha presentato la domanda di NASPI in modo tale da poter fare una NaspiCom e mettersi in contatto con l'INPS per capire se conviene presentare una nuova NASPI oppure continuare a percepire quella già in essere ricalcolata con il nuovo periodo.
 
La domanda l avevo fatta io sul sito inps.

Quindi meglio che chiedo direttamente all inps tramite la naspi-com? o tramite il servizio inps risponde?
 
Salve, sono Simone...ho un quesito riuardante la domanda Naspi...
Il 31 agosto mi è scaduto un contratto a tempo determinato che non è stato rinnovato...
Facendo la domanda Naspi sono arrivato in un punto dove mi si chiede il reddito presunto 2023 per lavoro subordinato...devo mettere "0" (cioè si intende il reddito presunto da quando sono disoccupato) oppure devo inserire il reddito percepito mentre lavoravo,ossia da gennaio a fine agosto?
Spero di essere stato chiaro, saluti...
Simone
 
Buongiorno il reddito presunto va inserito in caso di iscrizione alla gestione separata in tutti gli altri casi se non si hanno altri rapporti di lavoro al momento della domanda di NASPI non va compilato il punto del reddito presunto 2023 da lavoro subordinato
 
Alto