Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e dimissioni tempo determinato

Ang82

Utente
Salve,
sono stata in Naspi fino al 22 maggio,ed il 23 maggio ho sottoscritto un contratto di 7 mesi a tempo determinato.
Ho superato il periodo di prova di 30 gg,e adesso vorrei capire se è possibile recedere dal contratto (il mio titolare mi darebbe il consenso)e se ho diritto a riattivare la Naspi sospesa. Avrei altri 14 mesi da usufruirne,e potrei quindi cercare un lavoro migliore.
Il contact center Inps dice che anche se mi dimetto,la Naspi si riattiva d'ufficio, mentre il sindacato dice che se mi dimetto, la perdo!
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa
 
Salve,
sono stata in Naspi fino al 22 maggio,ed il 23 maggio ho sottoscritto un contratto di 7 mesi a tempo determinato.
Ho superato il periodo di prova di 30 gg,e adesso vorrei capire se è possibile recedere dal contratto (il mio titolare mi darebbe il consenso)e se ho diritto a riattivare la Naspi sospesa. Avrei altri 14 mesi da usufruirne,e potrei quindi cercare un lavoro migliore.
Il contact center Inps dice che anche se mi dimetto,la Naspi si riattiva d'ufficio, mentre il sindacato dice che se mi dimetto, la perdo!
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa

Salve, nel caso di rioccupazione per un periodo superiore a sei mesi, l'indennità di disoccupazione non si sospende ma opera la decadenza della stessa.

Saluti
 
anche se io ho lavorato solo 1 mese e mezzo? non si guardano i giorni lavorati?io di fatto non ho ancora lavorato 7 mesi
 
anche se io ho lavorato solo 1 mese e mezzo? non si guardano i giorni lavorati?io di fatto non ho ancora lavorato 7 mesi

Non hanno importanza i gg lavorati, quel che rileva è la comunicazione della costituzione e la particolarità del rapporto di lavoro ad esempio tempo indeterminato a termine, tempo pieno/parziale.
 
Salve,stamattina mi sono recata personalmente all'Inps di Padova,e dopo aver spiegato la mia situazione e verificata a video la mia pratica,diversamente da quanto mi è stato detto in questa chat,la mia Naspi si può riattivare appena arriva la comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro,anche se il contratto che ho firmato è di 7 mesi.
Saluti
 
Salve,stamattina mi sono recata personalmente all'Inps di Padova,e dopo aver spiegato la mia situazione e verificata a video la mia pratica,diversamente da quanto mi è stato detto in questa chat,la mia Naspi si può riattivare appena arriva la comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro,anche se il contratto che ho firmato è di 7 mesi.
Saluti

Salve, nella risposta precedente, lo scrivente ha riportato quella che la normativa ( sotto riportata) chiara e non prevede eccezioni e che trova applicazione nel caso esposto in domanda "ho sottoscritto un contratto di 7 mesi a tempo determinato..".

Detto questo, le propongo quanto ha riportato un utente nello scorso mese di Maggio:

Buongiorno xxxx, ieri 7 Maggio 2019, sono andato all'ufficio Inps della mia città per avvisare che ho firmato un contratto di lavoro a termine di 8 mesi ed essendo in naspi chiedevo che la naspi venisse sospesa, il funzionario che mi ha accolto mi ha detto testualmente: la sua naspi è decaduta avendo lei sottoscritto un contratto di lavoro superiore a sei mesi, era possibile la ripresa della indennità se il contratto di lavoro non fosse superiore ai sei mesi.

Vorra dare lettura alle circolari inps sotto riportate.


 
la signora dello sportello Inps ha chiamato davanti a me il suo superiore per avere conferma che quello che mi stava dicendo fosse vero,ed lui le ha confermato. ha persino specificato più di una volta che il mio contratto superava i 180 giorni. non so che dirLe
 
Buonasera, trovandomi nella stessa situazione vorrei sapere se la Naspi in questione alla fine è stata accreditata prima di procedere con eventuali dimissioni. Anche nel mio caso la sede territoriale smentisce i vari patronati ma tutta questa variabilità di interpretazione mi spaventa.
Grazie
 
Alto