Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e debito con INPS

Salve, ho lavorato come autonomo negl'anni 2012-2013, poi sono stato assunto con contratto a tempo determinato, ho chiuso partita iva solo che purtroppo non sono riuscito a pagare i contributi relativi agl'anni che ho lavorato da autonomo.
Il 30 marzo mi è scaduto il contratto, ho fatto la domanda per la NASPI, solo che a data di oggi non ho ricevuto ne soldi e neanche la lettera di accettazione della domanda.Volevo chiedere, essendo che ho il debito con l'inps, possono bloccarmi la disoccupazione?
 
Salve Andrea, ritengo il ritardo dovuto ad altre ragioni e non a quelle ipotizzate ( esposizione debitoria nei confronti dell'Inps).

Se in possesso dei requisiti per la indennità, non potrà l'istituto previdenziale impedire di beneficiare della disoccupazione.

Considerato il periodo trascorso dalla richiesta della indennità, posso suggerire di sentire la sede inps di appartenenza quali le ragioni del ritardo.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico per la risposta, quindi in teoria posso stare tranquillo per il discorso del debito?
Me ne sono accorto proprio ora collegandomi alla mia pagina personale sul sito dell'inps, che l'azienda dove lavoravo non mi ha versato i contributi da novembre fino a marzo.Puo essere questa la causa del ritardo?
 
Quando il riferimento è l'inps, il termine “tranquillo” è (quasi) azzardato, non essendoci nulla di certo;

il fatto che i contributivi previdenziali non siano stati regolarmente versati, potrebbe essere causa di ritardo nel disbrigo della pratica, a maggior ragione la tua “visita” all'inps è più che mai opportuna;

da ultimo, si tenga conto del c.d."principio della automaticità delle prestazioni " ( art.2116 c.c.) richiamato dall'inps nella circolare nr. 94/2015.

Detto in altri termini, significa che nel caso il datore di lavoro non ha versato i contributi si ha comunque diritto a tutte le prestazioni previdenziali ed assistenziali, quali ad esempio disoccupazione, ind.di maternità, ecc.

Saluti domenico
 
Salve, ho lavorato come autonomo negl'anni 2012-2013, poi sono stato assunto con contratto a tempo determinato, ho chiuso partita iva solo che purtroppo non sono riuscito a pagare i contributi relativi agl'anni che ho lavorato da autonomo.
Il 30 marzo mi è scaduto il contratto, ho fatto la domanda per la NASPI, solo che a data di oggi non ho ricevuto ne soldi e neanche la lettera di accettazione della domanda.Volevo chiedere, essendo che ho il debito con l'inps, possono bloccarmi la disoccupazione?
Ciao andrea. Alla fine ti é arrivata la naspi?
 
Alto