Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e contributi previdenziali

perpor

Utente
Buongiorno

Avrei bisogno di sapere se la modalita' Naspi, per il periodo interessato, e' valida anche come contributi pensionistici, e in quale misura (cioe' il periodo in cui si e' in indennita' disoccupazione e' valido per quanto riguarda i contributi, oppure no, o in che misura)
(Io potrei avere due anni di Naspi, e mi mancano circa due anni di contributi)

grazie
 
Si si valgono per il diritto...(unica condizione dovrebbe essere avere almeno 35 anni di contributi esclusi i figurativi di questa naspi o precedenti)..

mentre per il calcolo dell'importo pensione solo se non è penalizzante...
 
Grazie, la norma mi pareva un favore davvero grosso, ma vedo che e' vera (io poi ho ben di piu' di 35 anni di contributi effettivi)
 
Una informazione aggiuntiva che mi e' stata data, e per cui chiederei agli esperti conferma, e' che dai due anni o 24 mesi di Naspi devono essere detratti EVENTUALI PERIODI DI CASSA integrazione effettuati negli ultimi quattro anni, grazie ancora
 
andranno indietro fino ad avere i necessari 4 anni coperti...i periodi di cassa integrazione si neutralizzano, vengono saltati....i 4 anni sono 2014-2017? 3 mesi cassa integrazione? si prendono ottobre novembre dicembre 2013...
 
Quello che mi e'' stato detto e' che avendo fatto 3 mesi di cassa nei precedenti 4 anni (diciamo dal 2014 al 2017), i mesi di
Naspi a cui si ha diritto non sono piu' 24, ma 24 meno 3, cioe' 21
 
Quello che mi e'' stato detto e' che avendo fatto 3 mesi di cassa nei precedenti 4 anni (diciamo dal 2014 al 2017), i mesi di
Naspi a cui si ha diritto non sono piu' 24, ma 24 meno 3, cioe' 21

Io ti posso solo dire che la cassa integrazione usufruita non viene detratta dalla durata della naspi spettante...

Detto questo, comunque l'onere della prova :cool: che quanto hai sentito sia vero spetta a colui che ti ha dato l'informazione....dovresti chiedere a lui...:rolleyes:
 
Grazie mille per la precisazione, quello che mi e' stato detto a proposito dei periodi di cassa integrazione sicuramente non e' corretto
(su internet poi si legge anche che, nell'esempio fatto sopra dei 3 mesi di cassa, il periodo di Naspi dovrebbe essere diminuito della meta' dei 3 mesi,
per il fatto che il calcolo tipico della Naspi viene effettuato su 4 anni; anche in questo caso una informazione non corretta)
 
.... internet poi si legge anche che, nell'esempio fatto sopra dei 3 mesi di cassa, il periodo di Naspi dovrebbe essere diminuito della meta' dei 3 mesi,
per il fatto che il calcolo tipico della Naspi viene effettuato su 4 anni....
In questo c'è un pizzico di verità..se fosse appunto cassa integrazione a zero ore e solo se tu non abbia tre mesi di contributi prima dei 4 anni per poter compensare i 3 mesi neutri della cassa integrazione...
Esempio
4 anni 01/2014 - 12/2017
Durante questo periodo 3 mesi (neutri) di cassa
Si cerca dunque il completamento dei 4 anni includendo 10-11-12/2013..
SOLO se in questi tre mesi del 2013 non ho copertura contributiva perché per esempio non ho lavorato, il calcolo della durata naspi sarà fatto su 3 anni e 9 mesi, quindi durata 1 anno e 10,5 mesi...
 
Avrei un altro dubbio a proposito dei 4 anni necessari di contribuzione.
Faccio un esempio per chiarezza:

anni 2014,2015: contributi completi come azienda artigiana (prestazioni effettuate con partita Iva)
anni 2016,2017: contributi completi come dipendente

ci sarebbero problemi in questo caso ?

grazie
 
Alto