Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e contributi Co.co.co.

carla1975

Utente
Salve mi servirebbe cortesemente un parere sulla mia situazione, premettendo che all'Inps non mi hanno saputo rispondere!

Da novembre 2012 a dicembre 2014 ho lavorato in virtù di contratto co.co.co. (che non prevede il versamento di contributi per l'assicurazione per la disoccupazione involontaria e che pertanto non mi avrebbe dato diritto alla vecchia Aspi, ma al limite solo all'una tantum)

Da Febbraio 2015 lavoro in virtù di contratto di lavoro dipendente ma il mio datore di lavoro mi ha già preannunciato che a fine maggio sarò licenziata.

Facendo a giugno2015 richiesta di Naspi nel calcolo della sua durata e del suo importo verranno conteggiati anche i 2 anni di contributi versati e stipendi percepiti con il contratto co.co.co. o solo i 4 mesi fatti da ultimo con contratto di lavoro dipendente?

grazie anticipatamente
 
Salve carla1975, solo le settimane coperte da contribuzione di lavoro dipendente.

Saluti domenico

grazie domenico molto gentile

una curiosità:
se io fossi stata assunta da febbraio 2015 a maggio come co.co.co. anzicchè come lavoratrice dipendente, avrei avuto diritto a solo 2 mesi di Dis coll o a 6 mesi perchè si conteggerebbero i contributi a partire dal gennaio 2014?

grazie ancora e buon fine settimana
 
Grazie a te, facciamo il punto sulla c.d. Dis-Coll:

l'importo viene determinato considerando l'imponibile previdenziale del compenso del periodo immediatamente precedente la cessazione con riferimento all'anno 2015 + l'imponibile previdenziale del compenso dell'anno solare precedente ( 2014);

la indennità è corrisposta mensilmente e la durata è pari alla metà dei mesi di contribuzione di cui sopra ( Gennaio 2014- Maggio 2015), in ogni caso la durata non può essere superiore a 6 mesi.

Buon fine settimana anche a te.

Saluti domenico
 
Salve, mi accodo a questa discussione per descrivere la mia situazione, simile a quella descritta da Carla, ma con una situazione contrattuale invertita. Ovvero, negli ultimi 4 (dal 2011 al 2014) anni ho lavorato per 40 mesi con un contratto a tempo determinato, l'ultimo contratto a t.d. è stato nel periodo dal 02 Aprile 2014 al 31/12/2014. Dall' 8 Gennaio 2015 fino all'11 Marzo 2015 ho percepito l'Aspi. Dal 12 Marzo ho stipulato un contratto CoCoCo che scade l'11 Agosto 2015 (per un reddito presunto lordo di 10100 €).
Alla fine di quest'ultimo contratto, che tipo di sussidio di disoccupazione ho diritto a ricevere? Naspi calcolata sulle settimane lavorate negli ultimi 4 anni, oppure Dis Col calcolata sul cococo di 5 mesi nel 2015?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
 
Grazie Domenico per la risposta.
Però mi rimane un dubbio: si parla di destinatari per la discoll: "i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto - con esclusione degli amministratori e dei sindaci - iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’INPS".
Ma io, fino alla fine del 2014, sono stato iscritto alla gestione ordinaria INPS (contratti a tempo determinato) e nel 2015 alla gestione separata (cococo 5 mesi). Il termine 'in via esclusiva' si riferisce all'intera vita contributiva o all'ultima situazione contributiva nell'arco del 2015?
Grazie ancora per l'aiuto.
 
Salve, vorrei un informazione mi è stato proposto un contratto da 11/09/2023 a 09/06/2024 co.co.co per un importo annuo non superiore ad 8000 lordi di collaborazione. Essendo beneficiario di NASPI continuo a percepirla??? ho lavorato durante tutto l'anno 2023 fino al 31 agosto con un contratto a tempo determinato, la retribuzione guadagnata va conteggiata negli 8000 euro lordi?? Mi pare di aver capito che la naspi in essere con il contratto co.co.co si ridurrà dell' 80% di quanto spettante originariamente, è corretto? Ultima domanda dal punto di vista fiscale e previdenziale quanto pagherei di imposte con il contratto co-co-co??
 
Alto