Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI dopo aver beneficiato dell'ASPI è possibile?

Salve, vorrei chiarimenti in merito al sussidio di disoccupazione NASPI. Nello specifico: una persona è stata licenziata il 20 gennaio 2015 da un lavoro con contratto a tempo indeterminato dopo aver lavorato per 40 mesi. Per i 10 mesi successi al licenziamento ha beneficiato del sussidio ASPI che si è concluso nel mese di dicembre 2015. A gennaio 2016 è stato assunto con contratto a tempo determinato per la durata di 2 mesi. A conclusione dei due mesi sarà possibile chiedere ed usufruire della nuova NASPI? Grazie
 
Salve francescodalessandro, la risposta è negativa, è necessario un rapporto di lavoro di almeno tre mesi = a 13 settimane ( anche non consecutive).

Saluti domenico
 
Salve Domenico, grazie per la cortese risposta.
Quindi se il contratto fosse stato di 3 mesi sarebbe stato possibile ottenere il sussidio NASPI? Anche se a tempo determinato?
 
La risposta affermativa, a nulla rileva il contratto a termine anche se di soli 3 mesi.

per completezza, tieni conto che nel caso di un altro contratto di almeno un altro mese, potrai avanzare richiesta di naspi, in quanto come detto in precedenza, le 13 settimane non devono essere necessariamente consecutive.
Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Secondo l'agenzia inps di zona, i 40 mesi lavorati prima del gennaio 2015, seppur già in parte utilizzati per il calcolo dell'Aspi, valgono per assolvere la condizione prevista per la Naspi delle 13 settimane nel quadriennio.
A verifica di quanto mi è stato riferito dall'inps chiedo a Domenico se può chiedere alla sua di agenzia inps.
Al termine dei 2 mesi di tempo determinato rimarrà da verificare la condizione delle 30 giornate effettivamente lavorate negli ultimi 12 mesi..
 
@pluto:

Nel Settembre u.s. si è tenuto nella mia città un convegno a titolo ( “come cambia il diritto del lavoro”) promosso dalla locale sede della DTL e altri, dove tra gli argomenti trattati come ad esempio assunzioni agevolate-tutele crescenti-ecc, vi era anche quello relativo alla “naspi e ammortizzatori sociali”, curato dal funzionario responsabile della gestione delle pratiche naspi dell'inps di sede.

In quell'occasione ( per la verità ancora oggi) la risposta all'attuale quesito è stata negativa.

Si suggerisce a francescoalessandro sentire la propria sede inps.

Saluti domenico
 
Mi scusi Domenico ma non ha capito se con un contratto di 3 mesi sarebbe stato possibile ottenere la NASPI.
Nel seguente caso specifico spetta o non spetta?
- Dipendente licenziato il 20 gennaio 2015 (contratto a tempo indeterminato - durata lavorato 40 mesi)
- Per i 10 mesi successi al licenziamento beneficiato del sussidio ASPI;
- Gennaio 2016 è stato assunto a tempo determinato per la durata di 3 mesi.
Ad aprile se effettua la domanda NASPI questa verrà accolta?

Grazie
 
francesco alessandro, nel primo post hai riferito che " A gennaio 2016 è stato assunto con contratto a tempo determinato per la durata di 2 mesi".

Ho risposto: è necessario un rapporto di lavoro di almeno tre mesi = a 13 settimane ( anche non consecutive).

Quindi la risposta è affermativa, ha diritto alla naspi.

Saluti domenico
 
@francesco sarà comunque da verificare il requisito lavorativo...
dal sito inps
Sono necessarie almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Per giornate di effettivo lavoro si intendono quelle di effettiva presenza al lavoro, a prescindere dalla loro durata oraria
 
Alto