Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI con ultimo contratto a tempo determinato di soli 10 giorni

bong

Utente
Buongiorno, scrivo su questo forum per un parere che mi tormenta da alcuni giorni, da non riuscire a dormire la notte.
Dopo 13 anni di lavoro, ho lasciato la mia posizione da dipendente il 30 aprile 2018, per un'altra opportunità che mi avevano prospettato. Una quindicina di giorni, a maggio, in cui sono stato a casa e ho collaborato "informalmente" con la nuova realtà...un nuovo contratto iniziato il 21 maggio.
Sembrava tutto procedere per il meglio ma a fine mese mi hanno detto che rientrerà colei che sono andato a sostituire e che sarebbe dovuta restare in maternità per alcuni mesi.
Ora mi chiedo: al di là di cercare una nuova occupazione (cosa non facile): ho diritto alla NASPI nonostante le mie dimissioni volontarie e solo una decina di giorni di contratto (comunque a tempo determinato) nel mese di maggio? grazie a chiunque possa darmi qualche graditissimo suggerimento in questa situazione kafkiana
 
Salve, come è noto il requisiti per l'indennità di disoccupazione sono tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione; trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l’inizio della disoccupazione, questi requisiti sono presenti, quel che rileva è che l'ultimo rapporto di lavoro termina con il licenziamentoo come nel caso di specie.

Saluti
 
Salve, come è noto il requisiti per l'indennità di disoccupazione sono tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione; trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l’inizio della disoccupazione, questi requisiti sono presenti, quel che rileva è che l'ultimo rapporto di lavoro termina con il licenziamentoo come nel caso di specie.

Saluti

grazie mille per l'esauriente e rassicurante risposta! Non cambia nulla se anziché chiudermi il contratto con un licenziamento, lo lasceranno andare alla naturale scadenza come stanno paventando (certo è che dopo questo tiro me ne vorrei andare al più presto)? Il fatto che per considerare un mese lavorativo (ai fini contributivi) siano necessari almeno 15 giorni non c'entra nulla con la NASPI? (il mio dubbio è: non considerano 10 giorni di nuovo contratto sufficienti a considerarlo come un "nuovo lavoro")...
 
Alto