Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI, comunicazione reddito?

guest777

Utente
Chiedo consiglio... La mia NASPI ha inizio godimento dal 07/01/2017 per un periodo di 280 giorni (quindi fino al 14/10/2017). Ho ricevuto un'offerta di lavoro a tempo determinato dal 02/10/2017 al 31/12/2017, a cui con ogni probabilità seguirà un contratto a tempo indeterminato.
Tra la data di inizio lavoro e la fine NASPI intercorrono 12 giorni, e non so come comportarmi... Si tratta di importi limitati, ma se possibile vorrei cercare di ottenere il più possibile del mio diritto... Se non comunico il reddito presunto all'INPS, la Naspi si sospende, e visto che a questo contratto ne seguirà immediatamente un altro a tempo indeterminato, non avrò mai i pochi giorni residui... Se invece comunico il reddito presunto, dovrei avere la Naspi ridotta. Ma di che reddito dovrei comunicare? Il reddito presunto dei 12 giorni, del primo mese o l'intero reddito dei 3 mesi fino alla fine dell'anno?
Voi che fareste, vale la pena comunicare il reddito o, vista l'esiguità dei giorni rimanenti, lascereste perdere?
Grazie
 
Aggiungo ulteriore quesito: Nel caso in cui si opti per comunicare il reddito presunto (riferito a che periodo??), nel modello Naspi-com esiste un campo in cui indicare questo reddito, o bisogna semplicamente flaggare "Nuovo contratto a tempo determinato", indicare le date, e indicare il reddito presunto nel campo "Note"?
Grazie
 
Sarà fino al 17/10...

Il reddito è quello fino alla fine del periodo indennizzabile, o fino al 31/12 se l'indennita terminasse negli anni dopo...

Quindi dal 2 al 17..

Ma ti conviene? Se dichiari 600 ti trattengono 480...non penso che in 16 giorni prendi tanti di più di quest'importo...
 
Sarà fino al 17/10...

Il reddito è quello fino alla fine del periodo indennizzabile, o fino al 31/12 se l'indennita terminasse negli anni dopo...

Quindi dal 2 al 17..

Ma ti conviene? Se dichiari 600 ti trattengono 480...non penso che in 16 giorni prendi tanti di più di quest'importo...
Sì, ma se non credo di usufruire di altra Naspi nei prossimi 4 anni, non dichiarando nulla la mia naspi si ferma al 2 ottobre, dichiarando invece questi ipotetici 600 euro, ottengo 120 euro che altrimenti non avrei... non è molto ma credo sia meglio di niente, no? ovviamente il discorso cambia se prevedo di ricorrere nuovamente a nuova naspi nel prossimo quadriennio, allora immagino converrebbe non dichiarare il reddito e tenere questi 16 giorni per il successivo periodo... Correggimi se sbaglio :)
 
Il 600 sono il reddito da lavoro per metà mese e serve per arrivare a 480...che è la somma che ti viene trattenuta..Y

Ora quella la confronti con quanto percepisci per 16 giorni di naspi e lo sai tu quello...X

Valuta tu se ti conviene prendere X e dover restituire Y
 
Alto