Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi accettata, niente pagamenti

guest777

Utente
Naspi accettata dall'INPS con durata pari a 60 giorni. Contestualmente avviene il primo e unico pagamento NASPI per un solo giorno di disoccupazione. Nel frattempo il soggetto resta in stato di disoccupazione per 3 mesi (quindi oltre il periodo di indennità), terminato il quale firma un contratto a termine inferiore ai sei mesi. Ad oggi, a distanza di vari mesi (ed in prossimità della scadenza del nuovo contratto), non risultano altri accrediti. Si è contattata la sede INPS tramite il servizio INPS risponde, senza ricevere risposta. A cosa può essere dovuto questo ritardo? Come fare per "sbloccare" la situazione?
E, cosa più importante, come comportarsi alla scadenza di questo nuovo rapporto di lavoro? Esistono i requisiti per fare una nuova domanda, ma l'INPS permetterà di inserire una nuova domanda di prestazione mentre risulta ancora in pagamento la precedente?
Grazie
 
Per risolvere la cosa mi sa che bisogna sentire l'addetto inps alle prestazioni....
I casi possono essere vari....
Sospensione/annullamento per un qualche motivo (magari un'assunzione a chiamata o lav.autonomo senza dichiarare reddito presunto)....
Pagamento compensato con un eventuale debito nei confronti dell'inps, magari per una naspi indebitamente percepita durante una precedente ripresa lavorativa...
Bonifico domiciliato in posta ma non ritirato e ritornato all'inps...
Bonifico del quale ci si è dimenticati di averlo ricevuto....
Addetto inps che l'ha messa in "attesa" durante la liquidazione mensile e l'ha dimenticata li...

non ci son problemi a fare la domanda di una nuova naspi, ma prima sarebbe meglio avere le idee chiare sulla prima per non aver magari un blocco anche sulla seconda...
 
Non credo che sarebbe stato necessario trasmettere il reddito del successivo contratto iniziato successivamente al periodo indennizzabile di 60 giorni, è corretto?

Esempio
Inizio disoccupazione 1 gennaio
1 marzo naspi accettata per 60 giorni
20 marzo stipula nuovo contratto di 5 mesi

Sbaglio o si avrebbe diritto a tutti i 60 giorni? Grazie
 
Per il reddito ho scritto
....magari un'assunzione a chiamata o lav.autonomo senza dichiarare reddito presunto....
e naturalmente durante il periodo indennizzabile.....stiamo cercando motivi per i quali il periodo indennizzabile è stato sospeso o annullato...
......per il contratto subordinato max 6 mesi anche se fosse durante il periodo naspi, di base non ci sarebbe motivo comunque di comunicare il reddito...se poi come nel tuo caso è fuori tanto meno...

La durata 60 giorni decorre da....dipende quando è stata fatta la domanda...mai decorre dal primo giorno della disoccupazione....o dall'ottavo giorno o dal giorno successivo la domanda...o addirittura più avanti se il precedente lavoro si è concluso con riscossione indennita sost.preavviso...
 
Per il reddito ho scritto
....magari un'assunzione a chiamata o lav.autonomo senza dichiarare reddito presunto....
e naturalmente durante il periodo indennizzabile.....stiamo cercando motivi per i quali il periodo indennizzabile è stato sospeso o annullato...
......per il contratto subordinato max 6 mesi anche se fosse durante il periodo naspi, di base non ci sarebbe motivo comunque di comunicare il reddito...se poi come nel tuo caso è fuori tanto meno...

La durata 60 giorni decorre da....dipende quando è stata fatta la domanda...mai decorre dal primo giorno della disoccupazione....o dall'ottavo giorno o dal giorno successivo la domanda...o addirittura più avanti se il precedente lavoro si è concluso con riscossione indennita sost.preavviso...
La domanda è stata presentata il giorno successivo alla scadenza del contratto, quindi credo che la naspi avrebbe dovuto essere corrisposta per l'intero periodo di 60 giorni. Proverò di nuovo a chiamare il contact center, anche se da lì non fanno altro che dirmi che a loro lo stato risulta "In pagamento" e che non vedono anomalie... Fatto sta che la situazione mi sembra ridicola
 
Alto