Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI – incentivo all’autoimprenditorialità (partita IVA)

stefans

Utente
Salve,
A fine settembre sono stato licenziato con effetto immediato (mi pagheranno il periodo di preavviso) dalla società dove avevo un contratto a tempo indeterminato. Volevo usufruire del nuovo incentivo NASPI per l’autoimprenditorialità apprendo una Partita IVA. Siccome il mio periodo di preavviso è lungo (4 mesi) la mia domanda è se posso aprire la Partita IVA in questo periodo e comunicare al INPS entro 30 giorni, oppure devo aspettare che parte la disoccupazione e subito dopo aprire la Partita IVA.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
 
Salve stefans, purtroppo anche nel caso come quello di interesse (aprire partita Iva prima o successivamente), le sedi inps regionali sono divergenti, cioè quello che è per una sede non è per l'altra.

Stante questa condizione, a mio parere sarebbe opportuno interpellare l'inps di appartenenza.

Saluti domenico
 
Salve
Sono andato a INPS ma mi hanno letto solo la circolare (visto anche da me su internet) ma non mi hanno chiarito se posso aprire la partita iva prima di partire la disoccupazione. La mia preoccupazione è se apro adesso la partita iva posso richiedere la liquidazione anticipata di NASPI?

Saluti,
Stefan
 
Salve stefans, posso solo proporti di sentire il patronato ( se non già provveduto), è possibile che con tali problematiche ha magari avuto modo di imbattersi e quindi darti un aiuto.

Spiacente, di più non saprei cosa suggerire.

Saluti domenico
 
Alto