Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo post pignoramento

Aleandre

Utente
Buongiorno
Sono qui per cercare consigli
Quasi vent'anni fa ho fatto da prestanome per acquistare una casa per una coppia di parenti che in seguito l avrebbe ristrutturata e rivenduta, cosa che spesso facevano e Quindi (sbagliando nell ignoranza) ho accettato!!
Il patto era che loro avendo un guadagno finale più elevato avrebbero pensato al mutuo e alla ristrutturazione
Sorge il problema nel momento in cui uno dei due viene a mancare e il tutto finisce con decine di immobili sotto sequestro e messi all asta, dato che hanno smesso di pagare il mutuo, a me intestato
La casa ovviamente finisce all asta, ma non copre il debito residuo del mutuo
La mia domanda è: c'è una soluzione a questo punto per la quale la banca potrebbe rinunciare senza pignorare la nostra pensione? Dato che, vivendo in affitto è l'unica cosa che abbiamo?
Purtroppo il legale che ci ha consigliato in questi anni ci ha sempre rassicurati, senza considerare che avremmo potuto cercare di venderla e proporre un saldo e stralcio...
Grazie mille a chi mi risponderà
 
Se devi rivolgerti a OCC vuol dire che il residuo debito è rimasto...punto!! Quello che viene dopo è un'altra storia ..
 
Ultima modifica:
Buongiorno: se sei intestatario o garante di un mutuo non pagato, il debito rimane salvo che le parti non concordino appunto un saldo e stralcio con la vendita dell'immobile (bisogna vedere se la banca accetta... il legale che dice?). Se ricorrono i requisiti si può avviare la procedura per la crisi da sovra indebitamento dei privati (anche qui il legale/fiscalista può aiutare). Se nulla di tutto questo è stato fatto è probabile il pignoramento della pensione entro determinati limiti quantitativi.
 
Alto