Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo e Assicurazione Auto

mistero82

Utente
Ciao ho due dubbi molto importanti...
Vivo attualmente in una casa senza pagare affitto perchè di proprietà di mia madre...
Però ho fatto un mutuo ad inizio 2008 per ristrutturare un'altra casa di mia proprietà...
Posso scaricare il mutuo facendo diventare la casa che sto ristrutturando come abitazione principale???O non posso scaricare nulla perchè non ho dimora nella casa nuova???

L'altro dubbio riguarda l'assicurazione auto,si può scaricare???Se si,dove devo inserirla?
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

Se qualcuno può rispondermi,devo consegnare la dichiarazione entro fine settimana...Grazie in anticipo....
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

Ciao ho due dubbi molto importanti...
Vivo attualmente in una casa senza pagare affitto perchè di proprietà di mia madre...
Però ho fatto un mutuo ad inizio 2008 per ristrutturare un'altra casa di mia proprietà...
Posso scaricare il mutuo facendo diventare la casa che sto ristrutturando come abitazione principale???O non posso scaricare nulla perchè non ho dimora nella casa nuova???

L'altro dubbio riguarda l'assicurazione auto,si può scaricare???Se si,dove devo inserirla?

Per il primo quesito ti consiglio di guardare qui (pag 41), ci sono tutte le condizioni da rispettare con i riferimenti di prassi dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.cafuil.it/choam/GetDocument.asp?idDocument=10763

(E' la guida al visto di conformità utilizzato dai Caf aderenti alla consulta).

Per il secondo quesito, puoi dedurre il contributo al servizio sanitario nazionale relativo alla parte dell'assicurazione auto relativa alla responsabilità civile.
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

Si considera abitazione principale "quella nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente".

A mio modo di vedere non puoi scaricare gli interessi del mutuo, in quanto tu non dimori in quella casa.
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

A mio modo di vedere non puoi scaricare gli interessi del mutuo, in quanto tu non dimori in quella casa.

Come può abitare in una casa che sta ristrutturando?
La normativa prevede che debba adibire l'immobile ad abitazione principale entro 6 mesi dalla fine dei lavori.
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

Grazie delle risposte...Quel sito non si apre...
Quindi non dimorandovi,il mutuo non è scaricabile???
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

Grazie delle risposte...Quel sito non si apre...
Quindi non dimorandovi,il mutuo non è scaricabile???

Quello che ti ho linkato non è un sito, ma un documento pdf molto ben fatto.
E' una guida utilizzata da molti caf per il controllo dei documenti. Ha una dimensione di 12 MByte e quindi hai problemi solo se hai una connessione analogica, altrimenti basta aspettare un paio di minuti e ti si apre.

Come ho scritto sopra il mutuo è detraibile se vai a vivere nell'immobile entro 6 mesi dalla fine dei lavori.
Vi sono però altre condizioni da rispettare. Leggi quella guida e avrai tutte le informazioni.
 
Riferimento: Mutuo e Assicurazione Auto

Scusa, mi era sfuggito che il mutuo era per ristrutturazione. Ha ragione Tony, in questo caso le condizioni sono un pò più complesse. O leggi bene la guida o affidati direttamente al CAF per l'elaborazione del 730.
 
Alto