Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo con contratto a tempo determinato

Marisa82

Utente
Ciao,
vorremmo comprare casa, in due guadagnamo circa 3000 euro netti al mese ma uno dei due ha contratto a tempo determinato. Si hanno molte difficoltà in più a farsi concedere un mutuo con uno dei due (tra l'altro quello che guadagna di più nel nostro caso) che ha un contratto a tempo determinato? Ci obbligheranno ad avere un garante?
Grazie
 
Buongiorno Marisa, dipende da quanto chiedete di mutuo e se la persona che ha contratto a tempo indeterminato riesce a rimborsare la rata o meno... la banca sicuramente porrà ipoteca sul valore dell'immobile ma potrebbe non bastare... Gli istituti di credito attualmente valutano essenzialmente la capacità di rimborso.
Ciao - Gianni
 
Quindi in buona sostanza la regoletta che dice che non si può avere una rata del mutuo superiore al 30-35% dello stipendio verrebbe calcolata solo sullo stipendio a tempo indeterminato e non su entrambi?
 
Buongiorno Marisa: provare a chiedere non costa nulla ma ritengo che andare oltre quella percentuale sia "pericoloso"... questo chiaramente in generale.
 
Ciao Marissa!
So che è passato un po' di tempo da quando l'hai chiesto, ma la tua situazione è ancora attuale.

Per dare una risposta più precisa, avrei bisogno di maggiori dettagli. Tipo se siete dipendenti pubblici o no, perché in quel caso chi ha un contratto a tempo indeterminato potrebbe beneficiare di un prestito INPDAP, il quale offre delle condizioni particolarmente favorevoli. Puoi trovare maggiori informazioni su questa forma di finanziamento su prestitinpdap360.

Ma se non sei idoneo per un prestito l'INDAP, per un'altra forma di finanziamento è molto probabile che ti chiedano un garante, a seconda di molti fattori, come se la casa che vuoi acquistare è di lusso, e anche la tua storia creditizia.
 
Ultima modifica:
Alto