Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di abbigliamento.

fausto

Utente
ciao a tutti.
un mio cliente(muratore) ha erroneamente utilizzato la p.iva in luogo del c.f. per acquistare uno stock di capi di abbigliamento.
la fattura la sto registrando ugualmente anche se con iva indetraibile e costo indeducibile.
il problema ora è come smaltire questa merce:autofattura esente art.10,fuori campo...quale sarebbe l'articolo di n.i./esenzione adatto?
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

Scusa, ma chi ti obbliga a registrare la fattura?
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

Perchè mai dovresti registrarla?
Che ne fa della merce? uso personale?
Essendo un acquisto non inerente io non la registrerei affatto.. poi però non è che si mette a vendere abbigliamento..
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

ciao a tutti.
un mio cliente(muratore) ha erroneamente utilizzato la p.iva in luogo del c.f. per acquistare uno stock di capi di abbigliamento.
la fattura la sto registrando ugualmente anche se con iva indetraibile e costo indeducibile.
il problema ora è come smaltire questa merce:autofattura esente art.10,fuori campo...quale sarebbe l'articolo di n.i./esenzione adatto?

se la metti come costo indeducibile non hai nulla da smaltire ... non va in dichiarazione dei redditi.
ma la soluzione migliore è non registrarla proprio come sopra da altri detto.
ciao.
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

dato che l'acquisto non è inerente all'attività ritengo che andava fatto senza l'utilizzo della part.iva.
dato che purtroppo è stata utilizzata, per una questione di correttezza fiscale-contabile io propenderei per la registrazione con iva indetraibile e costo indeducibile.
poi al 31.12.08 gli faccio fare un'autofattura esente art.10 dei soli imponibili in modo da stornare completamente tutto.

p.s. immaginate il caso di fallimento o di una verifica fiscale alla ditta cedente con conseguente richiesta di chiarimenti al mio cliente, essendo la fattura transitata nella mia contabilità tutto sarebbe più trasparente,non credete?

p.p.s. OPS...i capi di abbigliamento li registrerei con iva indetraibile con gli imponibili a titolo di merci c/acquisti.
al 31/12/08 per evitare l' inserimento tra le rimanenze finali
autofatturerei gli imponibili in esenzione dato che non ho detratto l'iva in sede di acquisto.
 
Ultima modifica:
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

"poi al 31.12.08 gli faccio fare un'autofattura esente art.10 dei soli imponibili in modo da stornare completamente tutto": questo io non lo ritengo corretto.
se proprio preferisci registrarla la metti a costo indeducibile e finisce lì.
ciao.
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

Concordo con ats, se il costo è indeducibile perchè inserirla fra le r.f.?
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

in merito al p.s. (fallimento/verifica fiscale) qual'è il Vostro parere?
non concordate sul fatto che in una tale ipotesi converrebbe sempre registrare una fattura pur non essendo l'acquisto inerente l'attività, facendola comunque transitare nei registri contabili anche se con costo indeducibile e iva indetraibile???
per me sì non foss'altro per il semplice fatto che è stata utilizzata la partita iva.
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

in merito al p.s. (fallimento/verifica fiscale) qual'è il Vostro parere?
non concordate sul fatto che in una tale ipotesi converrebbe sempre registrare una fattura pur non essendo l'acquisto inerente l'attività, facendola comunque transitare nei registri contabili anche se con costo indeducibile e iva indetraibile???
per me sì non foss'altro per il semplice fatto che è stata utilizzata la partita iva.

non vedo problemi in caso di fallimento della ditta che ha venduto l'abbigliamento ancorché la fattura non sia stata registrata dalla ditta che li ha acquistati.
se questa è stata pagata il curatore non eccepirà proprio niente.
ciao.
 
Riferimento: muratore che per errore ha utilizzato la p.iva per acquistare stock di a

gli acquisti non inerenti possono essere non registrati sia ai fini iva sia ai fini imposte dirette

ciao
 
Alto