Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MOTO D'ACQUA

A

ALICE

Ospite
Ciao a tutti
Vorrei se possibile un consiglio:
come registrare in contabilità l'acquisto di una moto d'acqua da parte di uno stabilimento balneare?
IVA detraibile? e Nei cespiti in quale sottospecie mi consigliate di inserirla?
Grazie a tutti e ciao!!!!!!!!!!!!
 
La moto d'acqua la comprano per noleggiarla? Direi che dovrebbe essere detraibile, come cespite. C'è una Categoria Natanti e galleggianti, mi pare, nel gruppo 17, specie 4 A/A, che sono appunto gli stabilimenti balneari.
 
..molto difficile dimostrare l'uso eclusivo del natante..starei sul promiscuo e non detrarrei l'iva
 
Ma scusa, se l'uso è promiscuo non si dovrebbe poter detrarre l'iva parzialmente? E poi è sempre una bella fregatura: di nulla o guasi è possibile dimostrare al 100% l'uso non promiscuo... per esempio se aggiungessero l'attività secondaria di nolo, non sarebbero più al coperto?
 
.......ma allora se compro un pedalò per nollegiarlo ai clienti dello stabilimento? anche in questo caso potrebbe esserci qualche problema a dimostrare l'uso esclusivo del natante? Non saprei.......
 
scusa Marlin..perchè ..ci va a fare la spesa secondo te il proprietario dello stabilimento balneare? fa una capatina in Croazia?....magari in pieno inverno? a cavalluccio?

a questo punto anche le sdraio ..se ci si siede è uso..promiscuo.

ma dai..


un saluto a tutti..scappo...ciao
 
Probabilmente il dubbio nasce dal fatto che la moto d'acqua è vista come bene estremamente voluttuario.
 
beeh..se fosse un privato...potrei anche capirlo, ma si da il caso che ha uno stbilimento balneare, e potrebbe utilizzarla in seno alla balneazione come aiuto ai bagnini.

poi se ne compera ancora e le noleggia...ancora meglio.
 
secondo me lorena non sbaglia, tali moto sono strumentali per l'attività del centro balneare e completamente deducibili..
 
Io la considerei detraibile e poi non solo per una questione di noleggio, volendo è pure utilizzabile dal bagnino per salvataggio! mai visto baywatch?
in effetti altre motivazioni non ne ha, se non quella del noleggio o del salvataggio!
 
Alto