Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Motivo per non presentare la dichiarazione dei redditi

dinodt

Utente
Salve, mio padre è morto il 12/11/2015 , per lui sto presentando l'unico, per mia madre , che era a suo carico , devo necessariamente presentare 730/unico ? Nella certificazione unica di mio padre, dove c'è scritta la data del decesso , mettono cmq a carico mia madre per 12 mesi. Mio padre possedeva l'unità principale e un appartamento dato in comodato d'uso gratuito a un figlio . Il fatto è che mia madre ha delle fatture da rimborsare tramite irpef ( risparmio energetico e spese funebri ) con data successiva al decesso , posso mettere tutto su unico di mio padre? mia madre nell 2015 non ha percepito nessun reddito.
Grazie
 
Puoi presentare Modello Unico a nome di tuo papà, mettendo redditi, carichi di famiglia, spese, ecc. tutto sulla sua dichiarazione.
L'importante, però, è che nel Modello Unico tu indichi appositamente che tuo papà è deceduto (casella 6 del Frontespizio), e compili opportunamente la sezione "Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri".
Poi, l'eventuale credito che ne dovesse scaturire dalla dichiarazione, potrà essere richiesto a rimborso all'AdE presentando apposita istanza.
 
....Il fatto è che mia madre ha delle fatture da rimborsare tramite irpef ( risparmio energetico e spese funebri ) con data successiva al decesso , posso mettere tutto su unico di mio padre?
No, le spese funebri le può scaricare l'intestatario della fattura, magari insieme ad altri (sottoscrivendo sulla fattura stessa la reale distribuzione della spesa), le detrazioni per spese di risparmio energetico spettano "esclusivamente all’erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene".
 
Salve, mio padre è morto il 12/11/2015 , per lui sto presentando l'unico, per mia madre , che era a suo carico , devo necessariamente presentare 730/unico ? Nella certificazione unica di mio padre, dove c'è scritta la data del decesso , mettono cmq a carico mia madre per 12 mesi. Mio padre possedeva l'unità principale e un appartamento dato in comodato d'uso gratuito a un figlio . Il fatto è che mia madre ha delle fatture da rimborsare tramite irpef ( risparmio energetico e spese funebri ) con data successiva al decesso , posso mettere tutto su unico di mio padre? mia madre nell 2015 non ha percepito nessun reddito.
Grazie

UNICO per tuo padre

tua madre a carico per 11 mesi (sempre che non abbia avuto redditi oltre i 2840,51)

dichiarare gli immobili fino al'11/11/2015




poi per tua madre puoi fare UNICO

dichiarare immobili dal 12/11/2015 (abitazione principale 100%, altro al 33,33%)

riportare comunque le spese risparmio energetico se sono intestate alla madre e se la documentazione rispetta le regole (enea, bonifico ecc)...non avrà benefici quest'anno ma comunque poi dall'anno 2016 avrà reddito da pensione presumo...(non indicarle sul 2015 non preclude comunque la possibilità di indicarle dal 2016 partendo dalla rata 2)

la spesa funebre può appunto essere suddivisa tra madre e figli..ma non certo con il padre...



e i figli
I figli devono dichiarare dal 12/11/2015 suddividendo tra loro il rimanente 66,66% dell'immobile (quello in comodato)...
 
Ultima modifica:
Grazie, la fattura del servizio funebre è stata intestata a mia madre, ma è stato pagato con il conto intestato a me e mio fratello : chi di noi può mettere la spesa nella denuncia dei redditi ?
grazie
 
Grazie, la fattura del servizio funebre è stata intestata a mia madre, ma è stato pagato con il conto intestato a me e mio fratello : chi di noi può mettere la spesa nella denuncia dei redditi ?
grazie
La potete suddividere come volete, fino ad un massimo di 1550 € complessivi; è sufficiente che vostra madre, in caso di controlli, dichiari sulla fattura quale è stata la distribuzione della spesa.
 
Alto