Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Momento di Emissione della Fattura

indian

Utente
Un artigiano che realizza prodotti in ferro ed acciaio (porte, cancelli, ...) deve emettere la fattura alla conclusione dei lavori commissionati ovvero nel momento in cui incassa il dovuto?
Grazie.
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

Un artigiano che realizza prodotti in ferro ed acciaio (porte, cancelli, ...) deve emettere la fattura alla conclusione dei lavori commissionati ovvero nel momento in cui incassa il dovuto?
Grazie.

trattandosi di una prestazione di servizio, per conto mio, l'obbligo di emissione della fattura coincide con l'incasso. Volendo può emetterla anche ad ultimazione dei lavori, ancorche non incassato il corrispettivo, in questo caso siamo in presenza di una fattura anticipata.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

trattandosi di una prestazione di servizio, per conto mio, l'obbligo di emissione della fattura coincide con l'incasso. Volendo può emetterla anche ad ultimazione dei lavori, in questo caso siamo in presenza di una fattura anticipata.
ciao

la contabilità degli artigiani va per competenza nn x cassa
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

Ai sensi del comma 4 dell’art. 21, D.P.R. n. 633/1972, la fattura deve
essere «emessa al momento di effettuazione dell’operazione», vale a dire, secondo l’art. 6, in base ai criteri generali di seguito distinti:
— al momento della spedizione/consegna dei beni, per i beni mobili (conformemente alle imposte dirette, in base all’articolo 109, comma 2, lettera
a), del Tuir);
— al momento della stipula dell’atto notarile, nel caso di beni immobili (conformemente alle imposte dirette, sempre in base all’art. 109, comma
2, lett. a), Tuir);
— al momento del pagamento del corrispettivo, nelle prestazioni di servizi (diversamente, nella disciplina delle imposte dirette, in base all’art. 109, comma 2, lett. b), Tuir, rileva il momento di ultimazione del servizio);

Il mio dubbio è se posso considerare l'attività artigianale di cui sopra come prestazione di servizi e cosa significa in termini di emissione della fattura ...diversamente, nella disciplina delle imposte dirette, in base all’art. 109, comma 2, lett. b), Tuir, rileva il momento di ultimazione del servizio.
Grazie.
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

la contabilità degli artigiani va per competenza nn x cassa

sono d'accordo con te per la contabilità, ma il quesito pone un problema diverso, se ho capito bene, e cioè quando sorge l'obbligo, ai fini iva, della emissione fattura.
ciao
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

Ai sensi del comma 4 dell’art. 21, D.P.R. n. 633/1972, la fattura deve
essere «emessa al momento di effettuazione dell’operazione», vale a dire, secondo l’art. 6, in base ai criteri generali di seguito distinti:
— al momento della spedizione/consegna dei beni, per i beni mobili (conformemente alle imposte dirette, in base all’articolo 109, comma 2, lettera
a), del Tuir);
— al momento della stipula dell’atto notarile, nel caso di beni immobili (conformemente alle imposte dirette, sempre in base all’art. 109, comma
2, lett. a), Tuir);
— al momento del pagamento del corrispettivo, nelle prestazioni di servizi (diversamente, nella disciplina delle imposte dirette, in base all’art. 109, comma 2, lett. b), Tuir, rileva il momento di ultimazione del servizio);

Il mio dubbio è se posso considerare l'attività artigianale di cui sopra come prestazione di servizi e cosa significa in termini di emissione della fattura ...diversamente, nella disciplina delle imposte dirette, in base all’art. 109, comma 2, lett. b), Tuir, rileva il momento di ultimazione del servizio.
Grazie.

La mia opinione e che l'attività artigianale puo essere considerata come prestazione di servizi e il riferimento all'art.109 tuir, in sostanza, ti dice che ai fini delle imposte dirette (contabilmente) la prestazione di servizio va per competenza.
Attendo, comunque, pareri più autorevoli in merito.
Ciao
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

Sono d'accordo con Te Jamm, ma non riesco a capire come separare l'aspetto IVA dall'aspetto fiscale.
Mi spiego meglio: se un artigiano consegna un lavoro il 15/12/2007 ed incassa il dovuto il 15/01/2008, deve emettere la fattura in quest'ultima data.
Ai fini IVA l'operazione è imputabile a gennaio 2008.
Ai fini delle imposte dirette, in base all’art. 109 del Tuir, l'operazione va imputata nel 2007.
Come dimostro che il lavoro commissionato è stato consegnato il 15/12/2007 e che quindi ai fini delle imposte dirette è un ricavo da imputare al 2007?
Con il d.d.t.? E se non lo emette? E se viene emessa una Ricevuta Fiscale?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

Sono d'accordo con Te Jamm, ma non riesco a capire come separare l'aspetto IVA dall'aspetto fiscale.
Mi spiego meglio: se un artigiano consegna un lavoro il 15/12/2007 ed incassa il dovuto il 15/01/2008, deve emettere la fattura in quest'ultima data.
Ai fini IVA l'operazione è imputabile a gennaio 2008.
Ai fini delle imposte dirette, in base all’art. 109 del Tuir, l'operazione va imputata nel 2007.
Come dimostro che il lavoro commissionato è stato consegnato il 15/12/2007 e che quindi ai fini delle imposte dirette è un ricavo da imputare al 2007?
Con il d.d.t.? E se non lo emette? E se viene emessa una Ricevuta Fiscale?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

consegna il lavoro in data 15/12/2007......
la fattura deve emetterla nel 2007
e ringrazia se incassa il 15/01/2008:D
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

consegna il lavoro in data 15/12/2007......
la fattura deve emetterla nel 2007
e ringrazia se incassa il 15/01/2008:D




e ringrazia se incassa il 15/01/2008:D[/QUOTE]
Di questi tempi averneeeeeee.........
Ciao Anna buon w.e.......qui iniziamo a scaldare i muscoli per lo sci!
 
Riferimento: Momento di Emissione della Fattura

e ringrazia se incassa il 15/01/2008:D
Di questi tempi averneeeeeee.........
Ciao Anna buon w.e.......qui iniziamo a scaldare i muscoli per lo sci![/QUOTE]

Giòòòòòò
come ti invidio:mad:
buon w.e. anche a te
peròòòòòòòòò
io mi sto godendo il sole:sun:
 
Alto