Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

molti dubbi nessuna risposta

Salve a tutti... perdonate la mia infinita ignoranza in materia ma non mi sono mai trovato prima in una situazione di questo tipo. Cerco di spiegare tutto dettagliatamente e nel modo migliore possibile.
Dunque...

Sono un ragazzo di 25 anni e attualmente vivo in casa dei miei geniori a loro carico (come risulta da 730). Studio e gli studi mi vengono pagati dai miei genitori.
Ora mi si presenta la possibilità di andare a vivere da solo in una casa di proprietà dei miei (in cui non ho la residenza).
Contemporaneamente sto iniziando a collaborare con uno studio che mi fa lavorare occasionalmente a ritenuta fiscale (io non ho partita iva) e con il quale dovrei superare la quota lorda di 2800€ annui (da come cercando mi sembra di aver capito).
Arrivato a questo punto cosa devo fare? e soprattutto lavorando a ritenuta fiscale sto rischiando qualcosa? (non capendone molto...non vorrei mettermi nei casini per una leggerezza)

1)Resto nel 730 dei miei come figlio non più a carico o posso togliermi dal loro 730 e dichiarare da solo? il togliermi o restare come non a carico a loro cambia qualcosa?
2)Devo prendere la residenza nella nuova casa per fare ciò?
3)Per quanto riguarda l'isee (per le tasse universitarie) come dovrei regolarmi?
4)Economicamente cosa sarebbe più vantaggioso? (visto che guadagno comunque pochissimo)

Scusate le molte domande ma ho molti dubbi e la cosa mi sembra più grande di me al momento...
 
Riferimento: molti dubbi nessuna risposta

aggiungo che non so nulla di irpef e cose del genere... so che l'ufficio mi paga anche l'inps... oddio non so dove mettere le mani...
datemi una mano se potete... grazie
 
Riferimento: molti dubbi nessuna risposta

ciao, innanzitutto tu puoi vivere dove vuoi e avere la residenza da un'latra parte, il problema rimane del nucleo familiare che quando si ha la residenza in un luogo viene accorpato tutti i membri ivi residenti nello stesso nucleo, va fatta specifica dichiarazione la comune per dire che(ad esempio di amici che vivono insieme) pur risiedendo insieme non si fà parte del nucleo familiare. per quanto riguarda i genitori se tu superi i 2800,00 euro anche se mantieni la residenza con loro e quindi risulti nello stesso nucleo familiare puoi essere indicato come soggetto non a carico ai fini irpef, se superi i 5000 euro devi iscriverti alla gestione separata inps per i contributi. cmq lavorare a cod.fisc. non è che sia del tutto "regolare" , prevede la condizione di occasionalità, che a come descrivi perde di fattibilità nel tuo caso.
 
Riferimento: molti dubbi nessuna risposta

quindi in soldoni il dove abito conta poco...
Ma smetterò di essere a carico nel loro 730 e diventerò un reddito in più, giusto? (quindi pagheranno più tasse)
e io di quello che guadagno (mettiamo che arrivi a 3500 in un anno) cosa e come devo dichiarare allo stato?
per quanto riguarda la ritenuta fiscale... diciamo che io faccio dei lavori (spesso direttamente da casa) che magari capitano un mese si e 2 no o tutti insieme... ma ben retribuiti... posso considerarli occasionali?

per quanto riuarda l'isee dell'università? se dichiaro da solo in teoria scenderebbe di molto... ma da quanto ho capito devo rimanere come reddito in più e quindi salire giusto?
scusate se semplifico molto ma è per capire meglio non essendo ferrato... cercavo un vademecum semplice ma non trovo nulla in giro...
 
Alto