Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moglie a carico

ste.ragni

Utente
Buongiorno. Domanda forse stupida.
Mi sono sposato ad aprile 2018. Io lavoro con contratto a tempo determinato.
Mia moglie non ha ancora mai lavorato. Ha fatto servizio civile l anno scorso e quest anno ha fatto un tirocinio con rimborso spese di 500 euro per 6 mesi. Quindi ha guadagnato 3000 euro nel 2018.
Ora ha finito lo stage e sta a casa. Io per metterla a carico e prendere qualcosa sullo stipendio devo aspettare il 2020? Se faccio l Isee ora penso che dovrei mettere anche i redditi delle nostre famiglie d origine visto che l anno scorso eravamo 2 nuclei familiari diversi.
Anche per tutto il 2019 risulterà "non a carico" visto che quest anno ha guadagnato più di 2800 euro suppongo.

Vi prego illuminatemi. Al momento ho scoperto che nemmeno la disoccupazione può richiedere visto che non ha mai lavorato.

Grazie.
 
Scusate devo compilare il modulo per detrazioni d'imposta, il dipendente ha moglie a carico e due figli di cui uno lavora e supera il reddito per cui penso non si debba indicare nel modulo. Devo spuntare a dx primo figlio? Grazie per le delucidazioni.
 
Torno a chiedere il vostro piccolo aiuto. Più che altro per una conferma:
Non posso mettere per tutto il 2019 mia moglie a mio carico pur essendo certo che non lavorerà per tutto il 2019?
Avendo lei guadagnato nel 2018 più di 3000 euro non è stata a mio carico. (quest'anno, avendo avuto una figlia, non lavorerà)
Grazie.
 
credo che potrai mettere a carico tua moglie se nell'anno 2019 non lavorerà, e potrai compilare la modulistica da consegnare al tuo datore di lavoro
ciao
 
Alto